Sono iniziati martedì mattina i lavori preparatori delle opere di asfaltatura che la Provincia ha programmato su tutta la rete stradale provinciale del vercellese che per quest’anno si attestaa a 3,2 milioni di euro.
“Stiamo investendo una cifra straordinaria – dice il Presidente Carlo Riva Vercellotti – mai prevista negli ultimi decenni sulle nostre strade. Dopo anni di difficoltà incredibili, possiamo finalmente tornare a programmare recuperando l’arretrato manutentorio della nostra rete viaria. Sono soddisfatto per il territorio e per la nostra gente. Queste risorse derivano dal confronto continuo col Governo che ha finalmente capito che la sicurezza delle strade affidata alle Province deve essere adeguatamente e integralmente finanziata.”
“Il piano asfaltature iniziato oggi ha recepito i bisogni e le segnalazioni di tanti sindaci e amministratori di tutta la provincia ed è progettato su un programma pluriennale per coprire le necessità dell’intera rete provinciale – continua il Consigliere Delegato alla Viabilità, Pier Mauro Andorno – il primo intervento è partito oggi sulla SP31 Vercelli-Casale con lavori che, dal confine con la Provincia di Alessandria, muoveranno verso il capoluogo interessando le tratte più ammalorate per un totale superiore a 4 km.”
La Provincia proseguirà nelle prossime settimane con cantieri che copriranno tutta le aree di Vercellese e Valsesia.
Il programma pluriennale prevede in tre anni 7 milioni di lavori, di cui 3,2 per il solo 2019. Asfalti, ma anche interventi manutentivi sulle “strade bianche” e progetti sperimentali per garantire una maggiore e migliore tenuta dei lavori realizzati.





