Verso il voto: gli appuntamenti di Pd, Noi con l’Italia-Udc e M5S

 

Ecco una sintesi degli appuntamenti dei giorni scorsi

Pd

Cristina Bargero

Martedì alle 18, alla Libreria Mondadori, l’on. Cristina Bargero, candidata alla Camera del Pd , ha presentato il suo nuovo libro “Il Piemonte oltre la crisi” edito da Interlinea. Sono intervenuti il sottosegretario Luigi Bobba, il giornalista del “Lo Spiffero” Stefano Rizzi e il sindaco di Vercelli Maura Forte”.
Dice l’autrice: “Il tema centrale del libro è il Piemonte che sa e deve guardare oltre, che con la fierezza e la caparbietà che ci contraddistingue, deve uscire dai confini e agganciare le opportunità europee ed extraeuropee imboccate con successo da industrie innovative e gruppi consolidati che continuano ad avere sede e solide basi in Piemonte”.

 

Noi con l’Italia-Udc

Mercoledì invece, della Sala del Parlamentino dell’Ovest Sesia Roberto Rosso, candidato alla Camera, ha presentato la Petizione popolare per lo Statuto speciale della Regione Piemonte organizzata dall’Associazione Vercelli Amica. Con lui, due esponenti dell’Associazione Vercelli Amica: i consiglieri comunali di Vercelli Stefano Pasquino (tra i fondatori del Comitato per la Petizione) e Maurizio Randazzo.

Dopo l’introduzione di Pasquino, ha detto Rosso: “Il Piemonte registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 9 miliardi di euro, vogliamo che 1/3 del residuo fiscale sia distribuito alle Regioni in difficoltà, ma il restante denaro torni in Piemonte per i piemontesi. Noi siamo d’accordo che le Regioni più ricche debbano aiutare quelle più in difficoltà. Il principio della solidarietà non è in discussione, ci mancherebbe. Tuttavia, c’è un grosso problema. Se, come ha fatto negli ultimi anni, lo Stato centrale continuerà nella politica dei tagli lineari, facendo mancare risorse e costringendo le Autonomie locali ad aumentare le tasse, anche al Nord la qualità delle infrastrutture, della sanità, del trasporto pubblico locale e della scuola potrebbe venir meno, alimentando la rabbia e la disaffezione nei confronti della politica nazionale”.  Il Presidente di Vercelli Amica Maurizio Randazzo ha poi chiuso i lavori, rimarcando l’importanza della petizione da presentare a Chiamparino.

 

 

 

 Movimento 5 Stelle

Sempre al Parlamentino, ma lunedì, si era svolto un incontro indetto dal Movimento 5 Stelle sul tema della sostenibilità del sistema sanitario. I candidati del M5S si sono confrontati sul libro di Ivan Cavicchi “Sostenibilità del sistema sanitario e gestione delle cronicità”. Sono intervenuti Giovanni Pozzuoli medico fisiatra e geriatra dell’ospedale Castelli di Verbani, Massimo Tosi medico pediatra di Arona, Ezio Conti, medico e candidato e Gianpaolo Andrissi consigliere regionale. Sono intervenuti i candidati per Camera e Senato: Paolo Maria Mosca, Mirko Busto, Lucia Azzolina e Manuela Mattei.

.

.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here