Vercelli: duro scontro tra il Presidente del Consiglio comunale Locarni e la Polioli Bioenergy

Nella serata di ieri, giovedì 27 febbraio, la Polioli Bioenergy ha diffuso la seguente dura nota nei riguardi del Consiglio Comunale:

A seguito del recente Consiglio Comunale tenutosi a Vercelli e della diffusione nei giorni scorsi di notizie infondate e a tratti allarmistiche nei confronti del progetto di trattamento rifiuti organici e verde per la produzione di biometano e compost di alta qualità Enerver, Polioli Bioenergy ritiene doveroso fare chiarezza.
E’ sconvolgente constatare che nonostante gli innumerevoli tentativi di stabilire un dialogo e fornire le informazioni tecnico-scientifiche corrette e di dettaglio, si continui ad affrontare in maniera sommaria il progetto Enerver, dando numeri e dati lontani dalla realtà dei fatti. Si ricordano una prima conferenza stampa di presentazione del progetto nel mese di novembre 2019 e due incontri con la comunità in occasione dei quali è stato analizzato il progetto in ogni suo aspetto. Inoltre tecnici dell’azienda hanno messo a disposizione le proprie conoscenze e competenze per rispondere a tutte le domande del caso, ma a quanto pare la disinformazione continua a circolare.
Disinformazione che con dispiacere abbiamo visto circolare nell’ambito del Consiglio Comunale. Per questo Polioli Bioenergy apprezza la posizione del Sindaco Andrea Corsaro che ha invitato tutti a prendere posizione e a discutere del progetto Enerver nella sede competente, quale la Conferenza dei Servizi. Riteniamo sia fondamentale riportare la discussione nei luoghi opportuni poiché solo così si potrà dare valore al progetto e comprenderne le caratteristiche tecniche, basando conseguentemente le proprie considerazioni su elementi tecnici oggettivi e non su paure infondate.
Tutte le informazioni e i dati sul progetto Enerver sono disponibili sul sito www.enerver.it.

Polioli Bioenergy

 

 

A poche ore di distanza il Presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Locarni, ha replicato con la seguente lettera aperta:

Gian Carlo Locarni, presidente del Consiglio

L’unica cosa “sconvolgente” che ho letto su alcune testate giornalistiche è di imprenditori privati che si permettono di rendere a mezzo stampa le loro convinzioni sulle discussioni del consiglio comunale che io presiedo.
In quest’ultima veste il sottoscritto rimane nel ruolo sopra le parti di tutelare l’intera assise senza distinzione filosofica politica. Nel caso qualcuno voglia esprimere dissenso, diniego quello non potrà mai farlo siamo in democrazia per i meno accorti, sulle discussioni più o meno tecniche che avvengono in consiglio comunale, auspicherei vi fosse un approccio totalmente differente, in modo tale di entrarci legittimamente nelle stesse. Ricordo anche a costoro che noi tutti siamo consapevoli di quali sono i luoghi deputati per la discussione tecnica ma ciò non vieta ai rappresentanti dei cittadini vercellesi di affrontare l’argomento, anzi proprio richiamando quel doveroso fare chiarezza pronunciato da costoro auspicherei che vogliano dare il buon esempio, citando formalmente chi nei giorni scorsi, sempre secondo loro, avrebbe fatto disinformazione.
Ricordo altresì che è mio dovere fattivo e morale, proprio perché eletti da quella “noiosissima pratica” del suffragio universale, difendere i consiglieri in toto da inopportune e generiche affermazioni, le quali nulla aggiungono di costruttivo al dibattito, auspicando che tali affermazioni non contribuiscano ad esacerbare gli animi.

Nessuno e tantomeno il Consiglio Comunale vieta ad alcuno di presentare progettazioni inerenti la propria attività imprenditoriale ma di contro altare nessuno può arroccarsi il diritto di affermare cosa si possa discutere durante le adunanze il consiglio stesso.

Gian Carlo Locarni
Presidente Consiglio Comunale Città di Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here