Tiene banco la questione legata alla lettera di quattro consiglieri (due del gruppo misto e due di Sinistra e Voce Libera) che lo scorso sabato hanno invitato il Sindaco Forte a “trarre” le sue conclusioni dopo che loro hanno considerato terminato il percorso di questa amministrazione.
Sono i gruppi di opposizione del centrodestra Vercelli Amica, Forza Italia e Lega Nord, in un comunicato, a gettare benzina sul fuoco argomentando che, se davvero i consiglieri che hanno esternato il loro disagio lo scorso sabato volessero “far terminare la giunta Forte” semplicemente “dovrebbero firmare le dimission unendosi ai consiglieri di opposizione”.
“Ancora una volta, l’ennesima, un gruppo di consiglieri comunali di maggioranza, per tenere sotto scacco il Sindaco, annuncia apocalittici scenari di crisi e conclama che l’esperienza amministrativa è finita. Ma non fa nulla per concluderla davvero – attaccano i tre gruppi di opposizione -.
Ribadiamo loro che, onde evitare che le loro azioni si risolvano nella solita trita manfrina politica, se davvero pensano anche loro che “questa esperienza amministrativa” sia giunta al termine – considerato che il Sindaco ha già affermato a chiare lettere che “non intende dimettersi” – esiste solo un modo in grado di interrompere l’attività amministrativa della giunta Forte, inequivocabile e soprattutto decisivo: le dimissioni di metà più uno dei consiglieri. Come recita l’articolo 141 del Testo unico degli enti locali.
Come la legge, anche i numeri parlano chiaro: i consiglieri di opposizione sono pronti già da tempo con le loro firme, ma sono solamente 15. Per arrivare a 17 (metà più uno), ne mancano almeno 2”.
I gruppo di opposizione poi concludono: “Diciamo dunque ai consiglieri della ex maggioranza, se hanno davvero a cuore gli interessi della città, di presentare le dimissioni con noi. Solo così su questa esperienza amministrativa si potrà mettere la parola fine”.





