È vercellese l’alpinista morto sul Monte Rosa

È morto sul suo Monte Rosa, mentre era in solitaria. Così ha perso la vita Matteo Calzoni, per gli amici “Teino”. L’alpinista di 30 anni, di Quarona nel Vercellese, è precipitato dalla cresta dell’Alpe Signal che stava scalando.

Era arrivato sulla cresta Signal, in salita verso la Punta Gnifetti ieri mattina quando alcuni alpinisti che erano nelle vicinanze hanno assistito all’incidente e hanno lanciato l’allarme.

La corsa dell’elisoccorso del 118 non è stata sufficiente a salvare Matteo, conosciuto nel mondo dell’alpinismo per la sua passione per la montagna ma soprattutto per il Monte Rosa di cui conosceva ogni segreto.

Era la sua meta sin da bambino, e anche il punto, proprio sotto la punta Gnifetti, dove appena maggiorenne era caduto e aveva perso i sensi. Un brutto incidente, le sue condizioni sembrarono subito critiche. Ma si riprese e nel giro di poco tempo la passione cancellò la paura e lui tornò ben presto a scalare. Gli amici giovedì lo avevano visto per strada, con lo zaino in spalla, pronto per una nuova avventura. Alla volta di un’altra meta da aggiungere alla sua lista di posti felici dove si rifugiava, ma questa volta dalla sua montagna non è più sceso.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here