Vercelli – C’è anche una giovane vercellese (che adesso abita a Biella) tra i 15 performer selezionati da Rai Casting per far “ascoltare” su RaiPlay con la lingua italiana dei segni (Lis) le canzoni del 70° Festival di Sanremo e quelle degli ospiti illustri anche ai sordi.
Si chiama Martina Rebecca Romano, ha 26 anni e sta per laurearsi nella specialistica in Marketing all’Università Iulm di Milano. Martina Rebecca è una dei tre performer sordi. E’ infatti sorda fin da piccola e ha avuto la fortuna di frequentare fin da piccola l’unica scuola italiana che promuove l’integrazione tra udenti e sordi, promuovendo il progetto Bilinguismo italiano-lingua italiana dei segni: quella di Cossato. Si è così impratichita alla perfezione della Lis al punto che la cantante Noemi ha condiviso la sua performance in Lis della Canzone “La borsa di una donna”. Tra l’altro, da bambina, Martina Rebecca aveva già avuto modo di cimentarsi, sempre con la Lis, allo “Zecchino d’oro, con altri bambini sordi, traducendo Le canzoni nella Lis.
Con questa iniziativa la Rai consegna al Paese il primo Festival tutto inclusivo nella storia della competizione canora: inserendo le audio descrizioni per i ciechi e, appunto, affidando ai quindici performer l’ascolto grazie alla Lis per i sordi. In questi giorni, Martina Rebecca Romano è a Roma, negli studi di via Teluada, per studiare i testi delle canzoni e interpretarli con la Lis, insieme agli altri quattordici performer, tutti under 30 come lei.
Felici per questa importante occasione offerta alla figlia (stamane intervistata su Raiuno) mamma Virginia Pallavicini (ex campionessa giovanile di ginnastica artistica a Vercelli e poi informatore scientifico che adesso ha in gestione il Bar del Tribunale a Biella), papà Gianfranco, la sorella Francesca e nonna Franca.
In particolare Francesca (le due sorelle sono legatissime), che, ventiquattrenne, sta per concludere con un master in Arti del racconto (Letteratura, cinema, televisione) il suo percorso universitario alla Uilm di Milano, l’ha accompagnata a Roma per tutti i provini, tifando per lei e salutando con entusiasmo il suo successo.





