“Venga a fare il test per il papilloma virus”. Ma un mese fa, e alle 21

Sabrina Falanga

 

 

 

Succede anche questo. Ad una donna, una collega giornalista molto conosciuta in città, Sabrina Falanga, è arrivata ieri, martedì 9 marzo, la comunicazione di “Prevenzione Serena” di presentarsi al Consultorio, presso la Piastra dell’ospedale per il test HPV, che consente di prevenire il rischio di contrarre il papilloma virus al collo dell’utero. Esame fondamentale per le donne, e dunque, un plauso a “Prevenzione Serena”. Peccato, però, che la data in cui Sabrina dovrebbe sottoporsi al test indicata nella lettera sia il 13 febbraio 2021 – un mese fa –  e per giunta in un orario assai improbabile: alle 9 di sera.

Ecco la lettera ricevuta ieri dalla giornalista vercellese

Sabrina  ha ben riassunto la vicenda sulla sua seguitissima pagina Facebook, scoprendo di non essere stata l’unica destinataria di queste convocazioni improbabili, che ad altre donne è arrivata la stessa lettera con la data sbagliata e addirittura con la convocazione per le 23.

Ecco come la giornalista e scrittrice vercellese ha esposto quanto le è successo:

“Ieri, martedì 9 marzo, mi arriva a casa la lettera con l’appuntamento per il test HPV a cui grazie alla ‘Prevenzione Serena’ le donne possono (e devono!) sottoporsi.

Ottimo servizio, non fosse che mi è difficile partecipare al programma (come invece vorrei fare) se al 9 marzo 2021 mi si dà appuntamento il 13 febbraio 2021 (alle 21?).

Proprio stamattina ho letto un articolo di un giornale locale in cui si parlava di endometriosi e salute della donna: mi chiedo, ora, se a soli tre giorni dalla Giornata Internazionale della Donna possiamo continuare a credere che siano solo promesse lanciate nel vento o se davvero ci sia qualcuno che abbia voglia di prestare attenzione all’argomento.

I grandi risultati passano dall’attenzione alle piccole cose”.

Non possiamo che condividere al cento per cento, augurandoci che l’Asl faccia chiarezza sull’accaduto, frutto, evidentemente, di quale problema al sistema informatico.

E come sempre, registriamo un sollecito intervento del presidente della Commissione regionale alla Sanità Alessandro Stecco, che poco fa, sulla sua pagina Facebook, ha scritto quanto segue:

“Ho letto di diverse segnalazioni su problemi nelle convocazioni dell’asl per il pap test all’interno del programma Regionale di Screening Oncologico denominato prevenzione Serena .
Ho subito contattato la Direzione Generale dell’ASL per verificare i nomi e di quale disguido tecnico si tratta.
Nel frattempo il personale dell’asl e’ fortemente impegnato anche sul fronte covid e vaccini , cio’ non toglie che appena possibile occorra individuare l’errore informatico alla base come anche, da parte dei pazienti e utenti che rilevino problemi, riferire correttamente i disguidi prima di tutto all’URP .
Vi terro’ informati”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Questo commento è banale e scontato.
    “Prevenzione Serena”…. test HPV, che consente di prevenire il rischio di contrarre il papilloma virus al collo dell’utero…. alle 9 di sera … e addirittura con la convocazione per le 23.
    A me pare che sia accaduto il contrario di quel che Sabrina Falanga dice. L’unica espressione sbagliata è “test hpv .. ” ecc. ecc. L’invito aveva una altro scopo rispetto a “Venga a fare il test per il papilloma virus”.. sia pur piuttosto “adiacente”:
    https://www.youtube.com/watch?v=Y5j8vNQiOdQ
    A questo punto: chi ha DAVVERO inviato l’invito?

  2. Ho visto i commenti su fb.. Ugo non c’entra, infatti l’errore si è ripetuto per le mammografie. Nulla invece riguardo alla prostata. Siamo di fronte a una genetica discriminazione di genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here