Venerdì l’attesa visita guidata serale al “Bel Sant’Andrea”

Domani, venerdì, alle 21, “Metti una sera al Sant’Andrea”. Si tratta di una visita dopo il tramonto per scoprire e riscoprire il monumento simbolo della città di Vercelli e il complesso di edifici costruiti intorno ad esso.
Spiega l’assessore agli Eventi culturali Gianna Baucero: “E’ un’iniziativa che viene presa spesso nelle città europee per valorizzare le loro chiese più belle e importanti. I visitatori che si sono iscritti sul sito del Comune  andranno a scoprire i legami dell’abbazia con la favola di Robin  Hood, si proverà a gettare una nuova luce su tutti quei personaggi (quasi 160) che da Palazzo Tartara, che fronteggia la nostra basilica, osservano ininterrottamente la bella facciata”.
Aggiunge l’assessore Baucero: “Si proverà a spiegare meglio la complessa iconografia delle sculture che ornano mensoloni, chiavi di volta e capitelli della struttura, e si andrà alla ricerca di curiosità e spigolature relative alle figure del fondatore dell’abbazia, il cardinale Guala Bicchieri, e di tutti gli illustri personaggi che, nel corso dei secoli, hanno attraversato le mura della prima chiesa gotica italiana, in un viaggio a ritroso nel tempo che ci consentirà di gettare una nuova luce su un periodo (l’inizio del XIII secolo) tutt’altro che buio per la nostra città, la quale, al contrario, visse proprio allora il suo ‘Secolo d’Oro’”.
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here