Valsesia Plastic Free: primo appuntamento a Scopello

L'assessore Daffara

Entra nel vivo Valsesia Plastic Free, il progetto ambientale curato dall’Unione Montana dei Comuni della Valsesia che coinvolge cittadini, con particolare attenzione per i bambini. Primo incontro il 12 luglio a Scopello. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, a fronte di dati climatici ormai molto allarmanti, a livello nazionale ed internazionale ancora non si vedono azioni risolutive di contrasto al collasso climatico ed ecologico.

«Invito tutti al nostro primo appuntamento – spiega l’assessore al Paesaggio di UMV, Alberto Daffara – che si terrà a Scopello il 12 luglio: il ritrovo è in piazza del Capriccio alle 9.30 per una mattinata di pulizia del fiume Sesia, con la guida di Marco Parolini, professore di Ecologia all’Università di Milano, che proporrà ai bambini un laboratorio sulle microplastiche».

«Nei prossimi giorni avvierò un esperimento di campionamento dell’acqua del Sesia – spiega Parolini – che si protrarrà per tutto l’anno, con rilievi effettuati su cinque stazioni, una alla sorgente, una a Borgosesia e le altre tre in corrispondenza della confluenza con il Mastallone, il Sermenza e il Vogna. I campioni verranno studiati dai laboratori dell’Università per valutare lo stato di salute del fiume e le azioni da mettere in campo per la sua tutela, e i ragazzini delle scuole valsesiane saranno coinvolti in questi studi, con lezioni e laboratori».

In questi giorni Daffara e Parolini hanno incontrato i dirigenti scolastici del territorio, per iniziare a pianificare l’attività rivolta ai bambini: «Saranno coinvolte le classi quinte elementari e le tre classi delle medie. Per il momento abbiamo previsto una quindicina di giorni di lezioni, articolate in un breve momento teorico (che potremo tenere nei teatri o palestre, perché occorrono luoghi idonei a rispettare il distanziamento sociale) e successive lezioni all’aperto, direttamente sul fiume, possibilmente sul territorio comunale di appartenenza di ciascuna scuola».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here