Quest’anno a Borgosesia, e non solo lì, il Carnevale non potrà svolgersi nella maniera tradizionale a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Ciononostante il sindaco Paolo Tiramani ha voluto che almeno un rito fosse celebrato. Si tratta della consegna delle chiavi della città che si terrà sabato 6 alle 10 nella Sala Consiliare del Comune. Ovviamente sarà ammesso un numero ristretto di persone, perciò saranno presenti la giunta e le maschere, ma con una corte molto ristretta.
«Le regole anti Covid impediscono lo svolgimento della manifestazione nella sua solita forma – ha spiegato Tiramani – ma le tradizioni radicate nella nostra città vanno rispettate seppur nell’osservanza delle regole, dunque la consegna delle chiavi si fa a porte chiuse, ma verrà realizzato un video perché l’evento possa essere visto da tutti coloro che amano il Carnevale e si possa conservare quello spirito goliardico che ogni anno caratterizza questo simbolico passaggio di poteri».
La giornata proseguirà con Io mi vesto come mi pare, che ogni anno portava in piazza una gran folla: «Sarà anche questo un evento adeguato ai tempi – così l’assessore alle Manifestazioni Paolo Urban – Noi amministratori, in costume, andremo a far visita ai negozi aderenti all’iniziativa. Sarà un modo per non lasciar cadere una bella e divertente tradizione e animare il centro città».
La giornata sarà immortalata in un video, che poi sarà pubblicato sul sito del Comune e sui social in modo che, almeno virtualmente, tutti possano partecipare a questa edizione 2021 del Carnevale, con l’auspicio che il 2022 possa riportare la gente in piazza, ad ammirare le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e a celebrare il Mercu Scurot, che rende unico il Carnevale di Borgosesia.
Un Carnevale dall’aria penitenziale. Come sara’ il tempo di Quaresima?