Con l’imminente arrivo dell’anno nuovo, si andrà incontro al Bicentenario Viottiano (1824 – 2024) e, per onorare la memoria del compositore e violinista di Fontanetto Po, è stata presentata un’importante collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e la Camera Ducale, organizzatrice del Viotti Festival dal 1998: la realizzazione di un laboratorio musicologico di quindici ore che andrà da uno studio dedicato interamente alla figura di Giovanni Battista Viotti, alla nuova scuola violinistica e alla storia del violino, nella quale Vercelli si rivela essere centrale e precorritrice, dopo il ritrovamento di alcuni antichi documenti ufficiali.
Il ciclo di lezioni sarà tenuto dal Maestro Guido Rimonda, studioso viottiano, Direttore Musicale dell’Associazione Camerata Ducale e Presidente della Fondazione Viotti, con l’assistenza del professor Sappa, e non vorrà semplicemente trattare di musica e liuteria alternando studio a pratica ma anche “valorizzare maggiormente la figura di Viotti” – afferma il Maestro Rimonda – “Legandolo maggiormente alla città e dandogli un respiro più internazionale. Un po’ com’è Stradivari per Cremona”. La proposta si inserisce nel programma formativo universitario e sarà supportato da una serie di conferenze a scopo integrativo di quanto studiato durante il laboratorio. Al momento, grazie alla collaborazione con il DISUM, il progetto “è indirizzato agli studenti umanistici” dice il professor Mastroianni “ma questo di quest’anno è solo il primo passo di questa iniziativa. La volontà è di arrivare ad estenderlo a qualsiasi universitario”.
La creazione di tale progetto è stato frutto della collaborazione dei citati Mastroianni e Rimonda, e della Direttrice Artistica della Camera Ducale Cristina Canziani, con il benestare del Comune di Vercelli rappresentato, in questa occasione, dalla Professoressa e Assessore all’Istruzione Gianna Baucero. Questi nomi, già in collaborazione lo scorso anno, hanno permesso a 50 studenti UPO di usufruire di un abbonamento completamente gratuito alla stagione concertistica del Viotti Festival, con un’iniziativa chiamata Free Music e che ancora verrà riproposto quest’anno.
Emanuele Cielo Olmo