Uno spettacolo online per i cento anni di Gianni Rodari

Il 23 ottobre del 1920 nasceva a Omegna Gianni Rodari, maestro elementare, scrittore per l’infanzia, autore di libri che hanno accompagnato le prime letture di molte generazioni di bambini. Ricordiamo Il libro delle filastrocche, Favole al telefono, Il libro degli errori e I viaggi di Giovannino Perdigiorno, oltre al più teorico La grammatica della fantasia.

Nel 2020 ricorre quindi il centenario della nascita e, curiosamente, anche i quarant’anni dalla morte, avvenuta a Roma il 14 aprile del 1980. L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vercelli per celebrarlo ha organizzato lo spettacolo per le scuole Favole al Megafono, interpretato dalle Mele Volanti, che si terrà venerdì 23 ottobre alle 11 nella Biblioteca dei Ragazzi.

Purtroppo, a causa delle normative anti Covid-19, lo spettacolo non sarà dal vivo, ma verrà trasmesso sulla piattaforma YouTube. «Per ragioni di sicurezza abbiamo pensato di proporre la performance online, in modo che le scuole (e non solo loro) che desiderano assistervi possano farlo in remoto, direttamente dalle loro aule o da casa, in tutta sicurezza», spiegano il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore Gianna Baucero che ha ideato l’iniziativa.

Proprio Gianna Baucero ha chiuso così: «Mi piace pensare che Rodari ci guarderà da una nuvola, lassù, e che ci sorriderà, contento di essere stato ricordato nel modo che avrebbe preferito: in una biblioteca, con una lettura giocosa per i “suoi” ragazzi».

L’appuntamento è quindi alle 11 del 23 ottobre sul canale YouTube Piacere, Vercelli. Favole al Megafono si potrà vedere al seguente link.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here