Unione Montana Valsesia: oltre un milione di euro per la manutenzione del territorio

Sono tredici gli interventi, suddivisi in tre sezioni, per un totale di 1.047.000 €, inclusi nel piano programma per il 2023 dell’Unione Montana Valsesia sul fronte della manutenzione del territorio.

«Gli interventi che andremo a realizzare si suddividono in tre sezioni – spiega il presidente Francesco Pietrasanta – In primo luogo interventi di manutenzione e sistemazione del territorio, quindi interventi di manutenzione e potenziamento delle risorse idriche ed infine interventi da realizzarsi in presenza di economie derivanti dall’attuazione del piano. Abbiamo dato priorità ai comuni rimasti esclusi dalla precedente programmazione e a quei comuni che hanno saputo fare squadra, presentando progetti comuni a favore del territorio».

Manutenzione e sistemazione del territorio: Boccioleto (65mila euro per la manutenzione e sostituzione di tratti di acquedotto e realizzazione di una pista di avvicinamento); Borgosesia (42mila euro per costruire un muro che metta in sicurezza un versante a Pianaccia); Cervatto (95mila euro per la bonifica del dissesto di un versante e regimazione acque in Via per Campo Cervo-Giavina); Mollia (120mila euro per la manutenzione idraulica a monte della strada comunale); Quarona (60mila euro per opere di manutenzione e contenimento alla mulattiera di San Giovanni); Rimella (80mila euro per la regimazione delle acque bianche in località Sella); Rossa (90mila euro per pista di avvicinamento a opere di captazione e serbatoi dell’acquedotto, località Piorera – Rio delle Prese); Scopa (80mila euro per la pulizia, disalveo e regimazione acque del Rio Urial Scopetta); Varallo (60mila euro per regimazione acque bianche a Roccapietra – Strada della Cava); Vocca (125mila euro per realizzazione scogliera).

Manutenzione e potenziamento delle risorse idriche: Valduggia (100mila euro per sistemazione opere di captazione e relative linee di adduzione presso Alpe Pisole e località Valpiana).

Interventi in presenza di economie derivanti dal piano: Postua (20mila euro per sistemazione acquedotto località Molino); Comuni Vari (20mila euro per definizione aree di salvaguardia a Varallo, Valduggia, Scopa, Alagna Valsesia e Balmuccia).

Alla cifra totale degli interventi, vanno aggiunti 90.000 € per spese generali relative al progetto stesso. «Si tratta di un piano volto a garantire la sicurezza del nostro territorio con una particolare attenzione alla regimazione ed alla corretta gestione dell’acqua – conclude Pietrasanta – Dobbiamo ricordare che nell’ambito dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) la gestione dei fondi è basata sulla solidarietà tra i Comuni più grandi e quelli più piccoli, in modo che tutti possano beneficiare di un servizio equo ed efficiente per i cittadini. È proprio ciò che vogliamo garantire, perché l’esperienza di questo periodo ci insegna quanto l’acqua sia preziosa ma possa anche rivelarsi precaria, dunque siamo chiamati a gestirla nel modo migliore possibile, evitando qualsiasi genere di dispersione».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. A parte la modaiola e legittima aspirazione di limitare le perdite d’acqua, mi pare si tratti di normali spese di .. manutenzione-paesi. Notizia certamente utile, visto che alcuni lavori saranno certamente attesi da tempo. Non saprei neppure immaginare se l’entità possa esser inferiore o superiore agli anni scorsi.
    C’è tuttavia una voce che ha destato in me molta curiosità e rappresenta per me un ostacolo alla comprensione: che mai sarà “la scogliera di Vocca”? Quale unico indizio si sa il costo: 125 mila euro.
    Il mare, a Vocca, dovrebbe esser scomparso (se ben ricordo .. io allora ero molto piccolo) grosso-modo a far tempo dal Pliocene .. precisamente si tratta del:
    ..
    Pliocene italiano
    https://it.wikipedia.org/wiki/Pliocene_italiano
    1-c.

  2. Ricorro all’ultima risorsa:
    che vi sia, in una delle due parole-base, un errore di stampa?
    In tal caso la risposta sarebbe anche troppo facile, ecco l’articolo chiarificatore:
    ..
    “Vado a farmi un bagno”. Il mistero della contessa Vacca Agusta
    La contessa Francesca Vacca Agusta morì precipitando in mare dalla scogliera della sua casa di Portofino. Ma le circostanze del decesso restano ancora avvolte da un alone di mistero
    https://www.ilgiornale.it/news/cronache/vado-farmi-bagno-morte-sospetta-contessa-vacca-2008525.html
    4-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here