Alla presenza del generale Enrico Fontana, comandante della Brigata Alpina Taurinense, ritornata due mesi fa dal Libano, dove era al comando della Joint Task-Force Lebanon Sector West, legata alla missione Onu Unifil, questa mattina, si sono svolte le celebrazioni conclusive per i Cent’anni della Sezione di Vercelli dell’Ana. Presenti tutti i diciotto gruppi dell’Ana vercellese e una quarantina di Sezioni facenti parte del 1° Raggruppamento (Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, tranne la Francia), ma anche di altre regioni come Lombardia e Veneto. In totale, dunque, circa mille Penne Nere. Commozione per la presenza di un grande striscione che salutava l’alpino Stefano Tartaglino, comparso a 41 anni nel luglio dello scorso anno e figlio di Pino Tartaglino, colonna del Gruppo Beato Secondo Pollo di Vercelli.

L’atto conclusivo della tre giorni si è svolto da piazza Cesare Battisti a piazza Cavour: in parata, le Penne Nere sono sfilate per le vie del centro con i labari delle rispettive sezioni e, soprattutto con quello dell’Ana nazionale decorato di 216 medaglie d’oro, di cui 209 al valore militare. Dietro a questo labaro, il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero. Entusiasmo per tutti i gruppi e molta curiosità per i sei muli della Sezione di Mondovì. Tutta la sfilata e la successiva cerimonia in piazza Cavour è stata accompagnata dalle note delle Fanfare Vale Elvo, Valle Bormida e della Bandella del Lago Maggiore.
In piazza Cavour, alpini e pubblico hanno assistito allo strotolamento di un grande Tricolore dalla Torre dell’Angelo, con tanto di fomogeni colorati, a cura della Squadra alpinistica della Protezione civile Ana, sulle note dell’Inno di Mameli. Numerose le autorità presenti, tra le quali il prefetto Lucio Parente, il nuovo questore Giuseppina Suma e il vicario generale dell’arcidiocesi monsignor Stefano Bedello. Sul palco hanno parlato il presidente dell’Ana vercellese Piero Medri, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti (che ha donato all’Ana vercellese una targa commemorativa del presidente della Regione Alberto Cirio), il presidente della Provincia e neo presidente regionale Anci Davide Gilardino, il presidente del Consiglio comunale Romano Lavarino (a nome del sindaco Scheda), il generale Enrico Fontana e il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero.
Edm
Ecco altre immagini della mattinata odierna a cura di Renato Greppi





