Un Morra monumentale regala la vetta alla Pro: 1 a 0 per i bianchi a Piacenza

bty

 

Piacenza-Pro Vercelli 0-1

Il successo della Pro oggi al “Garilli di Piacenza – fondamentale perché lancia la Pro in testa alla classifica, appunto con i piacentini ma addirittura con due gare in meno disputate – porta soprattutto un nome, quello di Claudio Morra. L’attaccante saviglianese, spesso nei mirino per i gol falliti (ma adesso è già a quota sette) ha disputato una match da favola: suo il bellissimo gol che l’ha deciso, all’81, con un ispirato diagonale dal vertice destro dell’area, suoi due assist sciaguratamente sciupati da Azzi (29’) e soprattutto da Leonardo Gatto (86’), sua una girata di testa uscita di un nonnulla al 35’ (su eccellente cross di Azzi); sue innumerevoli giocate a favore dei compagni e per se stesso. Insomma, una prestazione-mostre.

E con lui, una prova finalmente convincete di tutta la squadra, nel complesso, messa benissimo in campo da Grieco; squadra che, nel computo totale delle occasioni, avrebbe prevalso anche ai punti contro i primi della classe di Franzini. A ben vedere, in tutta la gara il Piacenza (che nel recupero della primissima giornata di andata aveva impattato 1 a 1 al “Piola”) ha avuto una sola occasionissima, scaturita da una parata difettosa di Nobile che si è visto sfuggire contro la traversa una conclusione per niente irresistibile di Corradi, al 24’ del primo tempo. 

Per il resto, la Pro ha controllato agevolmente la gara grazie alle prestazioni ragguardevoli della difesa e, a centrocampo del giovane Sangiorgi e, finché ha retto, del solito, monumentale, Germano. Da rilevare che, oltre all’occasione gettata al vento da Leonardo Gatto, poco prima anche Mammarella non era riuscito a controllare un pallone filtrante a non più di tre-quattro metri dalla porta spalancata.

L’anno solare si chiude dunque con la Pro prima, in coabitazione con il Piacenza, a quota 36, e con Carrarese (vittoriosa sull’Arzachena 2 a 0) e Arezzo (costretto al pari interno 0 a 0 dalla Lucchese) appaiate al terzo posto a 34, ma con due partite in più rispetto alla Pro. Da segnalare due altri  punti interni persi dalla favoritissima Entella, che ha pareggiato in bianco con il Gozzano. Ma l’Entella, a quota 31, deve ancora disputare cinque gare, rispetto alle due che mancano alla Pro: una delle gare, per entrambe, sarà lo scontro diretto. Tra gli altri risultati odierni da segnalare il successo del Novara sul Pontedera (1 a 0) e la sconfitta al “Moccagatta” dell’Alessandria: 0 a 1 ad opera della Juventus Under 23.

IL TOP. Morra. Abbiamo già detto tutto in apertura di cronaca. La sua miglior partita in assoluto da quando indossa la bianca casacca.

IL FLOP. Leonardo Gatto. Ha giocato venti minuti, e non sarebbe giudicabile, ma il gol che ha fallito all’86’ sull’assist regale di Morra vale il giudizio estremamente negativo.

 

EDM

 

(Nella foto la gioia dei giocatori di Grieco al termine della gara)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here