Un nuovo libro di poesie per Francesca Tini Brunozzi

Nuovo libro per Francesca Tini Brunozzi che ha da poco fatto uscire per i tipi di Melville Edizioni “Il dettato dell’immaginazione”. La raccolta di poesie verrà presentata lunedì 17 alle 21 nella Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris. L’autrice dialogherà con Francesca Genti e Ulisse Jacomuzzi, rispettivamente fondatrice delle edizioni Sartoria Utopia e amministratore delegato della Casa Editrice SEI di Torino.

Scrive Francesca Genti nella prefazione che «“Il dettato dell’immaginazione” di Francesca Tini Brunozzi si presenta come un canzoniere amoroso di matrice antica ma anche come un avvincente romanzo in versi in cui possiamo seguire passo a passo le avventure interiori di un’eroina senza macchia né paura e ancora come una lunga riflessione in metrica per arrivare a una radice di consapevolezza, anzi, di più, di Verità».

Ulisse Jacomuzzi nella postfazione afferma invece che «meravigliosa innocenza che prende ciò che l’immaginazione ha dettato con totale semplicità. Che gusta e ricorda le parole e non impone significato, che è vicina alla loro novità e solitudine, al loro essere che prima non c’era. Ché (come ama causalmente intercalare qui l’autore) “rammenta le mie parole” non significa “ricorda quel che ti ho voluto dire”, ineliminabile sciagura della versione in prosa che cancella il significante suono. La poesia, e anche questa poesia, è fuori dagli schemi della rappresentazione, non è veicolo di altro che non sia essa stessa, è custodiente di sé. Puro guardare».

Durante l’incontro, Francesca Tini Brunozzi leggerà le sue poesie e converserà con i presentatori e il suo pubblico. L’appuntamento, organizzato con il patrocinio del Comune di Vercelli, è a ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Al termine spazio firma-copie.

Francesca Tini Brunozzi è PhD in linguistica e poetessa. Ha lavorato come ricercatrice per i sistemi di dialogo uomo-macchina presso Loquendo SpA e Nuance Inc. e per le Università di Torino e di Trento. Lavora da molti anni alla ideazione e alla realizzazione di progetti culturali. Ha pubblicato “Brevi Danze” (Biagio Cepollaro E-dizioni, 2006), “Frau” (Torinopoesia, 2007), “Frau e le altre” (Marco Valerio, 2010), “Mi è testimone la terra” (Barbera Editore, 2016), “Il grado zero della buona educazione” (Melville, 2017).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here