Consueto bilancio annuale per i Vigili del Fuoco di Vercelli, che sabato 4 hanno celebrato Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In linea con le direttive nazionali, le celebrazioni sono state organizzate tenendoconto dell’emergenza epidemiologica tuttora in atto e nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del virus da Sars-Cov2 . Dapprima, presso la sede del Comando in Viale dell’Aeronautica, il Comandante e il personale hanno reso onore ai caduti in forma privata, con un momento di preghiera celebrato dal cappellano Don Massimo Bracchi. A seguire, presso la Basilica di Sant’Andrea ha avuto luogo la celebrazione liturgica officiata da S.E.R. Monsignor Marco Arnolfo , alla presenza delle Autorità.
Nella relazione finale, il Comandante Ing. Ciro Bolognese, ha illustrato le principali attività svolte dal Comando nell’anno 2021. I primi dati riguardano l’attività di soccorso “ordinaria”; dal 1° gennaio 2021 alla data del 3 dicembre 2021, sono stati svolti 3.193 interventi di soccorso nel territorio provinciale. Di questi, le tipologie principali riguardano 942 soccorsi a persone o animali, 913 interventi di assistenza, 575 incendi o esplosioni, 269 incidenti stradali, 175 dissesti statici. Tra gli interventi di maggior rilievo in provincia di Vercelli spiccano l’incendio della Sacrestia della Basilica di Sant’Andrea nel mese di giugno, in cui l’opera di soccorso ha consentito di mettere in salvo gli occupanti e il rilevante patrimonio storico-artistico custodito; l’incendio della copertura di uno stabile in Via Failla nel centro di Vercelli, nello scorso mese di novembre, che ha visto anche il concorso del personale dei Comandi limitrofi.
Significativi anche i dati relativi alla prevenzione incendi:l’attività svolta dai funzionari tecnici e dal personale operativo, ha consentito l’evasione di tutte le istanze pervenute. Fra queste, si annoverano 97 valutazioni di progetti di realizzazione di nuove attività o modifica di quelle esistenti e l’esame di 132 segnalazioni certificate di inizio attività. Parallelamente all’attività di prevenzione incendi, sono stati intensificati i controlli di polizia giudiziaria, svolti con il coordinamento della Procura della Repubblica di Vercelli e in collaborazione con le forze dell’ordine. In tale contesto, sono stati avviati 13 procedimenti sanzionatori, che hanno consentito di porre rimedio a situazioni di potenziale pericolo, elevando pertanto la sicurezza della popolazione.
La formazione esterna ha visto l’espletamento di 15 corsi antincendio (d.lvo 81/08- sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro), che hanno consentito di formare 182 unità quali addetti antincendi nei luoghi di lavoro. Inoltre, si sono tenute 34 sedute d’esame per l’accertamento dell’idoneità tecnica di 46 lavoratori. Per quanto concerne l a vigilanza antincendio, sono stati svolti 14 servizi di vigilanza in locali di pubblico spettacolo e in occasione di manifestazioni di particolare rilievo. In ultimo, i dati inerenti alla formazione e l’addestramento: il Comando ha dato notevole impulso all’attività formativa, erogando corsi di rilievo regionale e nazionale. Tra questi si citano i corsi svolti su incarico della Direzione Centrale per la Formazione rivolti agli allievi vigili del fuoco e i corsi d’ingresso per vigili del fuoco volontari. Sono state, inoltre, intensificate le attività di qualificazione per il personale operativo permanente.
Al termine della cerimonia religiosa, presso il “Piccolo Studio” dell’Abbazia si è proceduto alla consegna delle benemerenze al seguente personale:
Diploma di lodevole servizio personale collocato a riposo 2020/21 assegnato a: Capo Reparto Esperto Roberto Mombelli, Bruno Barbosio, Giovanni Giolito, Flavio Malfatti, Alberto Fassone, Ezio Rapeto e Sebastiano Orlando; Capo Reparto Massimiliano Giolito; Ispettore Antincendi Esperto Luigi Avonda e Giovanni Poletto
Croci di anzianità 2020/21 assegnate a: Ispettore Logistico Gestionale Esperto Lucia Genatiempo; Ispettore Informatico Esperto Maurizio Giarratana; Vigile Del Fuoco Coordinatore Carmelo Cargiuli; Vigile Del Fuoco Esperto Corrado Cordero, Mirko De Blasi, Stefano La Barbuta, Andrea Tonziello, Roberto Bellaguardia, Paolo Brandale, Gerardo Fabrizio Esposito, Luciano Ruggeri e Robertino Tessarin; Vigile Volontario Riccardo Cassina, Michele Cerutti, Tonino Gigliotti e Anna Livelli