UMV: la Compagnia di San Paolo finanzia due progetti per il territorio

Grazie alla regia dell’Unione Montana due progetti legati alla Valsesia sono stati valutati positivamente e finanziati dalla Fondazione Compagnia San Paolo, nell’ambito del bando Next Generation WE. I finanziamenti consistono in 80.000 € per il primo progetto e 45.000 € per il secondo.

«Si tratta del progetto sociale Abilitiamo la Valsesia e del progetto energetico Comunità Energetica della Valsesia – spiega il presidente di UMV, Francesco Pietrasanta – ai quali abbiamo lavorato in squadra, presentandoli con i comuni capofila di Varallo e Quarona. Abbiamo ottenuto, grazie ad un intenso lavoro di squadra, un risultato molto gratificante: le candidature pervenute a San Paolo erano 180, ne sono state finanziate 88, e di queste ben 2 appartengono al nostro territorio».

«Questi finanziamenti sono preziosi – così l’assessore Francesco Nunziata – in un settore nel quale i bisogni sono moltissimi, soprattutto in questo periodo critico. La nostra progettualità è stata apprezzata dalla Fondazione San Paolo, questo ci dice che stiamo facendo bene e ci stimola a fare sempre di più, per sostenere le fasce più fragili della nostra popolazione».

«L’idea è quella di realizzare impianti di energie rinnovabili sul territorio dell’Unione – riprende Pietrasanta – con l’obiettivo di accelerare la transizione verde attraverso la progettazione di sistemi di condivisione dell’energia prodotta tra gli utenti finali. Percorreremo tutte le vie possibili per realizzare impianti green».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here