Grazie alla regia dell’Unione Montana due progetti legati alla Valsesia sono stati valutati positivamente e finanziati dalla Fondazione Compagnia San Paolo, nell’ambito del bando Next Generation WE. I finanziamenti consistono in 80.000 € per il primo progetto e 45.000 € per il secondo.
«Si tratta del progetto sociale Abilitiamo la Valsesia e del progetto energetico Comunità Energetica della Valsesia – spiega il presidente di UMV, Francesco Pietrasanta – ai quali abbiamo lavorato in squadra, presentandoli con i comuni capofila di Varallo e Quarona. Abbiamo ottenuto, grazie ad un intenso lavoro di squadra, un risultato molto gratificante: le candidature pervenute a San Paolo erano 180, ne sono state finanziate 88, e di queste ben 2 appartengono al nostro territorio».
«Questi finanziamenti sono preziosi – così l’assessore Francesco Nunziata – in un settore nel quale i bisogni sono moltissimi, soprattutto in questo periodo critico. La nostra progettualità è stata apprezzata dalla Fondazione San Paolo, questo ci dice che stiamo facendo bene e ci stimola a fare sempre di più, per sostenere le fasce più fragili della nostra popolazione».
«L’idea è quella di realizzare impianti di energie rinnovabili sul territorio dell’Unione – riprende Pietrasanta – con l’obiettivo di accelerare la transizione verde attraverso la progettazione di sistemi di condivisione dell’energia prodotta tra gli utenti finali. Percorreremo tutte le vie possibili per realizzare impianti green».






Fotovoltaico?