Tutto sulla grande giornata delle Frecce Tricolori: programma, orari, parcheggi

Il “Vercelli Air Show” di sabato 16 settembre, con un’esibizione delle Frecce Tricolori, è stato presentato ieri nella sala del Consiglio comunale di Vercelli, non prima di aver commemorato, da parte del sindaco Andrea Corsaro, le vittime della tragedia di Brandizzo.

Oltre a Corsaro, che era affiancato dall’assessore Mimmo Sabatino, hanno parlato, tra gli altri, il presidente della Provincia Davide Gilardino, il presidente dell’Aeroclub “Marilla Rigazio” Pietro Bacchi, il presidentedell’Associazione Arma Aeronautica e del Panathlon Club di Vercelli Agostino Gabotti e il tenente colonnello dell’Aeronautica militare Fabrizio Ferro.

 

L’Air Show avrà inizio alle 15,30 e si concluderà alle 17,30, dopo l’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale  (Pan) che, come ha spiegato il tenente colonnello Ferro, durerà meno dei venti-trenta minuti tradizionali a causa delle dimensioni ridotte dell’aeroporto vercellese, ma sarà comunque un’esibizione in piena regola, preparata, il giorno prima, dalle prove sempre sopra il “Del Prete”, che si svolgeranno alle 17.

Le Frecce Tricolori ritornano a Vercelli dopo ben 44 anni: nel luglio del 1979 svolsero un programma completo, ma allora non c’era ancora stata la sconvolgente tragedia del 28 agosto 1988 a Ramstein in Germania Ovest, quando durante il completamento della figura del cardioide, tre Aermacchi delle “Frecce” si scontrarono precipitando sopra la gente: il bilancio fu terribile: 67 morti e 346 feriti.

Da quel giorno, le misure di sicurezza sono diventate rigidissime e le Frecce (che sono nove “Pony” più un solista), portano a termine programmi completi (che prevedono 18 figure) sul mare oppure sui laghi, oppure su grandi superfici che possano consentire tutte queste esibizioni in assoluta sicurezza. Per Vercelli non era possibile ovviamente allestire il programma completo, ma, come ha ricordato il tenente colonnello Ferro, non è da tutte le città il poter ospitare la Pan: il programma sarà provato appunto venerdì 15 e quindi sarà la stessa Pan a fissarlo definitivamente per il giorno successivo. Le Frecce si muoveranno su Vercelli partendo dall’aeroporto di Caselle.

Come abbiamo già scritto in un articolo precedente, il Comune metterà a disposizione dei vercellesi 4.250 biglietti gratuiti per assistere alle esibizioni che precederanno quella delle “Frecce” e ovviamene a quella attesissima della Pan stessa. I pass (massimo quattro a testa) si potranno ritirare a partire da questo sabato, e fino alla mattinata del 16, all’ex edicola sotto i portici di piazza Cavour (davanti alla farmacia “Giachino”) tutti i giorni dalle 9 alle 12,30, eccezion fatta per mercoledì 13, quando saranno distribuiti dalle 15 alle 18,30.

Solo i possessori dei biglietti potranno entrare al “Del Prete” (a partire dal mezzogiorno di sabato) passando da due varchi, a seconda di come si è più comodi arrivando a piedi: il numero 1 in in corso XXVI Aprile e il numero 3 in corso Salamano. Sarà disponibile anche un varco n° 2 per autorità, disabili e mezzi di soccorso in viale dell’Aeronautica.

In pratica i vercellesi saranno chiamati a percorrere a piedi viale Rimembranza (che sarà totalmente interdetto al traffico) e appunto piegare verso i varchi prescelti dopo aver lasciato la vettura a congrua distanza, svoltando a destra per percorrere il varco di corso XXVI Aprile (che già esiste e che verrà risistemato in questi giorni dal Comune), oppure svoltando a sinistra per raggiungere il nuovo varco che il Comune ha incominciato a costruire da ieri in corso Salamano. E’ ovvio che noi qui consideriamo viale Rimembranza una sorta di strada maestra per raggiungere l’aeroporto, ma ovviamente, sarà possibile arrivarci (sempre con il biglietto) passando a piedi da qualsiasi direzione, dopo aver lasciato l’auto nei parcheggi, vicini e non (dipende ovviamente dall’ora di arrivo).

Il Comune suggerisce questi parcheggi: zona Campo Coni, parcheggio Belvedere di corso Fiume, caserma Garrone; zona stadio Piola, via Derna; parco Camana, via Massaua, piazza Cesare Battisti, area cascina Borghetto via Magenta. E’ poi disponibile anche la grande area della Zust Ambrosetti, ad esempio per chi arriva da Novara. Lì sono previste anche navette a cura del Comune. 

Tutte indicazioni che si potranno trovare sul sito dell’amministrazione comunale.

Nell’area del Del Prete, dove saranno istituiti posti di ristoro, sarà assolutamente vietato portare vetro, lattine o contenitori con liquido infiammabile (compresi i repellenti  anti-zanzare, se infiammabili) e le bottiglie di plastica con tappo. Per ingannare l’attesa, gli spettatori potranno visitare la mostra statica di velivoli e di auto storiche e sarà a disposizione del pubblico anche un simulatore di volo. Abbiamo detto che prima dell’esibizione della Pan ci saranno altre evoliuzioni di velivoli: saranno presentate nei dettagli nei prossimi giorni, ci saranno velivoli storici e “numeri” ad effetto di paracadutisti.

Per coloro che non riusciranno ad avere il pass o che preferiscono assistere allo spettacolo da altre zone sono consigliati come punti di buona visibilità: l’area industriale, corso Salamano, fino alla chiesa di Billiemme e la tangeziale per Casale che sarà chiusa al traffico durante l’Air Show, consentendo alla gente di sostare sulla tangenziale stessa tra le rotonde per Casale Monferrato e per la strada di Asigliano.

La grande giornata di Vercelli Air Show si concluderà con una Notte Tricolore, a cura di Ascom (ieri c’erano il presidente Angelo Santarella e il direttore Andrea Barasolo, che rappresentava anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli), con musica, street food, shopping, negozi aperte e bancarelle, a partire dalle18, dunque appena dopo la conclusione dell’esibizione delle Frecce. In deroga al Regolamento acustico comunale sono previste esibizioni di djset fino a mezzanotte e, a partire dalle 20, una degustazione di risotti (con riso dop di Baraggia) in piazza Cavour. Forze essenziali della Notte Tricolore, Il centro Gioin, BrokenEgg University Night.

Questo per quanto riguarda sabato 16. Ma sono previste iniziative (arte, danza, cultura, storia e sport) di cui parleremo dettagliatamente nei prossimi giorni, tutte radunate sotto la voce Vercelli vola con le Frecce.

Edm

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La manifestazione e l’intera giornata
    se non i due giorni
    costituiranno un tempo di festa e di gioia.
    Giubilo!
    ..
    Accetteremo (tutti) con orgoglio
    patriottico (!?)
    la deroga ai regolamenti
    sui rumori molesti!
    ..
    Mi chiedo che senso ha
    ammirare i virtuosismi dei nostri aerei da guerra
    goderne i sapienti ricami nei nostri cieli
    quando altri aerei (“veri”) cercano di produrre morte,
    morte vera e.. viva
    non lontano dall’Italia.
    Oltretutto con esito
    che non tutti i media del mondo
    definiscono come trionfale
    per la “nostra” parte.
    ..
    Per “sognare” ancora,
    non era meglio metter su
    un banale Luna Park?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here