Tutti insieme contro il bullismo

La presentazione del progetto in Sala Giunta. Da sinistra: Andrea Vercelli, Laura Musazzo, Angela Fossati, Maura Forte, Andrea Raineri, Vincenzo Guarino e Rosella Tona.

“Bullo fa sempre rima con grullo e con citrullo”, “Risolvi i problemi con le parole e non con le mani”, “Il bullo è un pallone gonfiato: sgonfiamolo insieme”, “L’unione fa la forza e allontana il bullo” e ancora l’efficace “Bulli di sapone”. Sono soltanto alcune delle frasi pensate dagli studenti delle scuole vercellesi che sono finite sulle bustine di zucchero, insieme all’opuscolo “Noi vs Bulli”, una delle iniziative pensate per la giornata di mercoledì 7 febbraio “Tutti insieme contro il bullismo e il cyberbullismo”.

A presentarla in Sala Giunta il sindaco Maura Forte, l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Raineri, il dirigente scolastico dell’Istituto “Ferraris” Vincenzo Guarino, la responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale Angela Fossati, la delegata provinciale del CONi Laura Musazzo, la referente del progetto Rosella Tona e il rappresentante della cooperativa sociale Alemar Andrea Vercelli.

Mercoledì 7 si comincia alle 9 in piazza Cavour con l’allestimento degli stand degli Istituti comprensivi e superiori; alle 9.30 in viale Garibaldi di fronte a piazzale Roma la partenza del corteo delle scuole; alle 10 in piazza Cavour avvio delle performance di musica, poesie e letture; al termine flash mob.

Mattinata simile anche a Gattinara dove il ritrovo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado è fissato alle 10 presso Villa Paolotti; poi ci si muoverà verso il teatro Lux dove alle 10.30 si terrà l’esibizione delle scuole che hanno vinto il concorso Bullismo a cura della Società Danza di Gattinara; per concludere alle 10.45 la favola sul bullismo messa in scena dagli studenti del Liceo “Ferrari” di Borgosesia.

Nel pomeriggio a Vercelli nell’Aula Magna della scuola media “Verga” alle 17.30 un seminario rivolto a genitori, docenti, collaboratori scolastici e assistenti, a cura della cooperativa sociale Alemar (dalle iniziali dei nomi dei due fondatori Alessandro e Marco). Interverranno il consulente educativo Marco Maggi che si occuperà della parte formativa, il comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Vercelli Fabio Longhi che parlerà degli aspetti legislativi legati al problema e il responsabile dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Vercelli Ernestina Cattaneo che affronterà il tema del cyberbullsimo.

A completamento della giornata di mercoledì, il 20 febbraio al teatro Civico con inizio alle 10 ci sarà l’incontro con Sergio Sylvestre che presenterà il suo libro “Big Boy. Se non fosse stato per la musica”. Sylvestre, vincitore della 15ma edizione di “Amici” e in gara al Festival di Sanremo del 2017, racconterà agli studenti la sua esperienza di bambino bullizzato ed emarginato a causa del colore della sua pelle e della sua stazza.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here