Tutta la Valsesia e Vercelli piangono l’avvocato Enzo Barbano: aveva 92 anni

 

 

Come aveva scritto lui stesso, sul Corriere Eusebiano, per commemorare l’amico e quasi coetaneo, l’avvocato Dario Casalini, scomparso nel 2014, si sentivano al telefono ogni sera. Adesso se n’è andato lui, a 92 anni: e tutto il mondo della cultura, della scuola, della politica e dell’avvocatura valsesiane piange l’avvocato Enzo Barbano, che è stato insegnante, giornaliista , scrittore, ma soprattutto studioso e divulgatore impareggiabile della storia della sua Valle. A livello politico, era stimato e considerato da tutti, sia nella Dc, il suo partito (è pr decenni stato il punto di riferimento per lo scudocrociato in Valsesia) sia dagli esponenti di tutti gli altri partiti e gruppi politici. Un suo grande amico ed estimatore è l’ex sottosegretario e attuale collaboratore del Presidente Mattarella nel settore della comunicazione Gianfranco Astori.

L’avvocato Barbano è stato, tra le altre cose importanti della sua lunga e operosa vita, tra i soci fondatori dell’Istituto per la Storia della Resistenza e delle società contemporanea e del Lions Club Valsesia: recentemente gli era stata conferita la Melvin Jones, la più importante onorificenza lionistica.

Bellissimo toccante  il pensiero che gli ha rivolto, sulla propria pagina ufficiale di Facebook, l’amministrazione comunale di Varallo: “Caro Enzo, la notizia ci è arrivata ora: tu che tanto ironizzavi su questo momento ora lo hai affrontato. Te ne sei andato in silenzio, con quella discrezione che accompagnava tanti incontri con noi varallesi. Ti avvicinavi, sussurravi qualcosa, facevi una domanda e dopo la risposta riuscivi sempre a strapparci un sorriso. La tua intelligenza, la tua cultura, la tua conoscenza della nostra storia hanno dato tanto a Varallo e alla Valsesia. Ci mancherai, ma con il tuo passaggio hai lasciato un segno tra noi, che sarà indelebile. Ciao Enzo, da oggi alla domanda “novità dal Palazzaccio?” saranno gli angeli a risponderti. Arrivederci».

Abbiamo chiesto ad un suo grande amico vercellese, Sandro Cattaneo, segretari provinciale della Dc dal 1983 al 1990, un pensiero su questa nobile e cara figura: “Enzo Barbano era innanzitutto una persona splendida: gentile, aperta, spiritosa. E poi un grande studioso, così innamorato della sua Valsesia al punto di portare sempre con sé la sua mattina fotografica, qualunque fosse l’occasione di incontro con gli amici, per alimentare il suo immenso archivio storico, fatto di documenti, di scritti, ma anche di immagini. E poi era soprattutto una persona semplice, che non amava ostentare le sue amicizie importanti. Pensate che quando Ciriaco De Mita era segretario nazionale della Dc, riuscì a farlo venire ad un convegno di partito a Borgosesia, un fatto senza precedenti nella storia politica della nostra provincia”.

 

Il rosario verrà recitato oggi (martedì 18) alle 19 nella chiesa della Madonna delle Grazie di Varallo; i funerali si svolgeranno domani alle 10,30 nella collegiata di San Gaudenzio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here