A Trino riapre il mercato del mercoledì e sabato ma solo per i banchi agricolo-alimentare

Riapre a Trino, seppur in modalità parziale e con tutti gli accorgimenti del caso, il mercato settimanale del mercoledì e del sabato. Il ripristino, attivo già da questo sabato 18 aprile, riguarderà esclusivamente il settore agricolo-alimentare, e si terrà dalle ore 7 alle 13, nell’area che dall’entrata da piazza Garibaldi porta all’uscita di corso Italia.

Per ovvi motivi, l’affluenza ai banchi alimentari sarà regolamentata secondo le misure previste dal Decreto del Presidente della Regione Piemonte n. 43 del 13/04/2020 avente per oggetto” Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” con la quale al punto 11 vengono definiti i criteri per lo svolgimento dei mercati alimentari.

 

“Abbiamo ritenuto opportuno – spiega il Sindaco Daniele Pane – di dover ripristinare il mercato settimanale per il solo settore merceologico-alimentare, con l’osservanza di norme ben precise in materia di sicurezza. Prima di tutto, una sola persona per famiglia può andare a fare la spesa e solo per i generi di prima necessità. Le disposizioni di sicurezza necessarie alla riapertura, impongono che ci siano un’entrata e un’uscita distinte, che il perimetro sia delimitato e non accessibile, i vigili sempre presenti, personale (in molti casi volontario) per controllare accessi e gestire il flusso di persone, e mantenere almeno un metro di distanza con la clientela. Oltre a questo, il massimo di clienti ammessi contemporaneamente nel mercato sarà doppio rispetto a quello nel numero dei banchi”.

 

Le attività di vendita potranno essere svolte previa installazione interna agli esercizi di adeguate barriere, transenne, separatori e altri dispositivi mobili, idonei ad assicurare che l’accesso dei clienti avvenga in modo ordinato e nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, secondo quanto già stabilito dai decreti governativi.

 

“Sarò personalmente sul posto – ammonisce il primo cittadino trinese – a controllare con l’Assessore al Commercio Roberto Gualino, le forze dell’ordine e i volontari; chiunque trasgredisca le norme vigenti, operatori mercatali o cittadini clienti, sarà sanzionato. Lo svolgimento del mercato settimanale non è un via libera per avere una scusa in più per uscire. L’imperativo è restare a casa ed uscire solo per comprovate esigenze”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here