Trino piange l’antiquario Marco Datrino: portò in Italia i tesori artistici del Cremlino

Il sindaco di Trino, Daniele Pane, ha annunciato poco fa che è venuto a mancare un personaggio popolarissimo di Trino, anche se da molto tempo non risiedeva più nella cittadina vercellese in riva al Po. Si tratta dell’antiquario Marco Datrino, che aveva 79 anni. “Grande antiquario – lo ha definito il sindaco –  ma soprattutto trinese nel mondo”.

Quindi, Daniele Pane ha riassunto in poche, ma commosse e significative righe, il rilievo di questo straordinario personaggio: “Amico di Michail Gorbaciov, ex Presidente dell’Urss che ha anche avuto ospite in casa sua, riuscì grazie a questa amicizia nell’impresa di portare in un minuscolo borgo canavesano i favolosi tesori dei musei del Cremlino, mai usciti fino ad allora dal territorio russo, per quanto ambiti dai più importanti musei dei cinque continenti”.

Ha concluso Pane: “Si trovava ricoverato all’ospedale di Ivrea, dove ora sta lottando contro questa brutta malattia anche la cara moglie Fiorella. A lei, in particolar modo, ai figli, a tutti i parenti ed amici va un caloroso abbraccio da parte di tutta la nostra comunità e un sentito ringraziamento per aver portato in alto il nome di Trino in giro per il Mondo. Anche se da molti anni non risedeva più a Trino, Datrino non ha mai smesso di amare la nostra città”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here