Tutti negativi gli esiti dei tamponi effettuati sulla seconda classe delle scuole medie di Trino, posta in isolamento fiduciario dopo un caso di positività. Gli esiti sono stati comunicati pochi minuti dopo le 15 di mercoledì 7 ottobre dal sindaco, Daniele Pane.
“A partire da domani tutti gli alunni e tutti gli insegnanti potranno rientrare a scuola”, agiunge il sindaco, ricordando di seguire le indicazioni burocratiche fornite dal sito del comprensivo stesso.
“Continuo a ribadire che la scuola, con i suoi rigidi protocolli è il luogo più sicuro dove i nostri figli possono stare – commenta Pane – Era scontato, e lo sarà ancora di più quando la stagione influenzale prenderà piede, che sarebbero casi sospetti, positività e/o altre situazioni da gestire, il tutto però avviene in piena sicurezza, seguendo i protocolli e rispettando le regole. Bisogna semplicemente usare il cervello, avere buon senso e mantenere la calma”. A Trino attualmente ci sono 13 casi positivi: 5 hanno già svolto il primo tampone con esito negativo e nei prossimi giorni verranno sottoposti al tampone di controllo che se negativo, consentirà loro di uscire dalla quarantena. “Una sola persona ha sintomi e attualmente è ricoverata all’ospedale di Casale Monferrato – spiega ancora Pane -. Per fortuna la sua situazione è in miglioramento, mentre i restanti 7 sono positvi asintomatici che stanno trascorrendo tranquillamente il loro periodo di quarantena a casa”