
Torino – Con un gesto emblematico, in un momento in cui forze al governo cercano di smantellare la professione del giornalista, lo storico Valerio Castronovo, uno degli studiosi di storia più importanti del Paese, ha scelto di iscriversi all’elenco dei pubblicisti dell’Albo dei giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta.
E questa mattina, nella sede dell’Ordine dei giornalisti, a Palazzo Ceriana Mayneri di corso Stati Uniti 27, lo storico nato a Vercelli il 15 febbraio 1935, ha ricevuto il tesserino di pubblicista.
Alla cerimonia ha presenziato l’avvocato Bruno Segre, illustre combattente antifascista, il più anziano pubblicista dei Piemonte, con i suoi cento anni.
Gà docente di Storia Moderna all’Università di Milano e poi di Storia Contemporanea a Torino, Valerio Castronovo ha scritto, con l’amico Nicola Ttranfaglia, una monumentale Storia del giornalismo per Laterza. Fondatore, appunto con l’avvocato Segre, 51 anni fa, del Centro di Studi giornalistici “Pestelli”, Castronovo è attualmente un autorevole editorialista de “Il Sole 24 Ore”.





