Tavola rotonda online della Regione sulla Medicina di precisione al tempo del Covid

Si terrà domani, venerdì 26, dalle 12 alle 14 la tavola rotonda online dal titolo La medicina di precisione al tempo del Covid, il Piemonte corre, organizzata dalla Regione per promuovere e far conoscere le attività del Gruppo regionale multidisciplinare Molecular Tumor Board (MTB).

Parteciperanno i massimi esperti del settore (a fondo articolo il pdf con il programma dettagliato) i quali faranno il punto sui progressi della diagnostica e sulla gestione e ottimizzazione della terapia.

Si parlerà nello specifico del MTB, un organismo capace di individuare, valutare e interpretare l’esito di test molecolari complessi per l’identificazione, nei tumori dei pazienti o in biopsie liquide, di alterazioni molecolari di varia natura (genomica, epigenomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica etc).

Il lavoro di questo gruppo permette di predire la vulnerabilità a terapie bersaglio molecolare e a immunoterapie (alterazioni molecolari azionabili). Un passo importante verso la medicina personalizzata, un nuovo approccio per il trattamento e la prevenzione di patologie, che tiene in considerazione le differenze genetiche, l’ambiente e lo stile di vita di ogni persona.

Programma Medicina di Precisione

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Finisce l’epoca della Medicina Approssimativa. All’MTB (Molecular Tumor Board.. tumor, non timor) le danno scacco matto, dichiarando ai vecchi studi il proprio MTP (Mo Te PASSA).. Vi lamentavate sempre della Medicina? Avevate ragione! .. fino a ieri vi dicevano che si stava per debellare il cancro .. avvalorando la promessa con false prove statistiche! …finalmente ora l’avrete capito, era una presa p. i. c ! .. MA ecco ora a voi… al momento, come detto, solo per i tumori… . pensata solo PER Noi&Voi, FINALMENTE Arriva la MEDICINA DI Precisione! la più scientifica, quella che fa solo centro e mai cilecca. 10 su 10. Alla fine saremo curati e risanati obbligatoriamente dall’algoritmo. Oppure moriremo per 3/4 come da progetti ufficiali desecretati?? NEL DUBBIO, speriamo che la Medicina continui ad essere imprecisa, un’arte!! C’è più gusto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here