Il Tar sospende la realizzazione della discarica a Salussola: la soddisfazione di Santhià

Il Progetto per la discarica d'amianto al Brinaco

Il Tar ha sospeso la realizzazione di una discarica d’amianto nel comune di Salussola. Rende noto il comune di Santhià, non nascondendo la soddisfazione del sindaco Ariotti per la decisione del tribunale amministrativo. “Nonostante il Giudice avesse chiesto alla ditta “Acqua & Sole” la sospensione dei lavori – spiega il Ocmune di Santhià -, quest’ultima ha continuato a lavorare alla realizzazione della discarica d’amianto a Salussola, in regione Brianco, come molti cittadini ci hanno segnalato nelle giornate scorse. La richiesta dei Comuni di Santhià e Carisio è stata quella di bloccare i lavori che la ditta “Acqua & Sole” aveva iniziato negli scorsi giorni, seppur avendo dato garanzia di non iniziarli fino al pronunciamento del Tar. Fortunatamente il Tar del Piemonte ha accolto, in data 15 febbraio, con favore la richiesta di sospensione ai lavori presentata dai Comuni di Santhià e di Carisio contro la provincia di Biella, contro la ditta “Acqua & Sole” e diversi altri soggetti coinvolti nelle procedure e si riserva di discuterne con le parti in udienza l’8 marzo, mentre l’udienza sul ricorso rimane fissata per l’11 maggio 2022”.

Il Sindaco di Santhià, Angela Ariotti, si dice soddisfatta della decisione del Tar: “È una piccola grande vittoria che il Giudice del Tar del Piemonte abbia fermato tutti i lavori, le operazioni e i provvedimenti inerenti la realizzazione della discarica di amianto a Salussola, in attesa di una decisione di merito che dovrebbe avvenire nell’udienza fissata all’11 maggio su cui siamo tuttavia fiduciosi. Ringrazio l’avvocato Greco, i numerosi Cittadini che con le loro segnalazioni fotografiche e il loro interesse hanno mantenuto viva l’attenzione su questa grande problematica che potrebbe affliggere il nostro territorio e sottolineo che Santhià si è battuta e si batterà con tutte le sue forze per dire NO alla discarica d’amianto a Salusssola”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. L’amianto, si sa, fa male e non sarò certo io a metterlo in dubbio. Le discariche esistono e se vengono costruite è perché avranno ottenuto le autorizzazioni. Salussola è in provincia di Biella, città che io non amo eccessivamente, e neppure difendo pretestuosamente .. ma .. la “costruzione” della discarica (evidentemente, come detto, autorizzata) non crea problemi alla salute, a creare problemi sarà eventualmente la discarica-piena-di-residui inquinanti, se mal costruita, quindi pare pretestuoso che si possa aver tanta fretta e fermare dei lavori autorizzati e innocui sulla base di idee soggettive o impulsi di paura e pochi indizi dai quali chissà cosa si sarà potuto dedurre:
    ” ingrazio l’avvocato Greco, i numerosi Cittadini che con le loro segnalazioni fotografiche e il loro interesse hanno mantenuto viva l’attenzione” .. su una discarica che ” .. potrebbe affliggere ..”
    NON è UN PO’ VAGO?? .. visto che se ne parlerà in modo appropriato (speriamo):
    “.. in udienza l’8 marzo, mentre l’udienza sul ricorso rimane fissata per l’11 maggio 2022”
    MICA FRA SECOLI … cosa sarebbe mai potuto capitare con l’avanzamento dei lavori? Al massimo seguiva l’ordine di rimuoverli (ipotetica decisione che la ditta, iniziandoli, dimostra di non temere).
    Cosa mai potrà far di male una ditta denominata ““Acqua & Sole”” ?? .. sono certo, come si intuisce dalla foto in alto, che alla fine il sito apparirà tutto pieno di piante, rigagnoli fatati e forse si farà anche dimostrazione di filantropia-locale, come per le centrali nucleari (che poi da noi non sono mai scoppiate):.
    ————–
    Salussola-Domani??? … :
    https://www.youtube.com/watch?v=OEC4KRF88YM

  2. Spira la solita aria gretina? .. ci si rifà all’articolo 9 e al 41 della Costituzione, recentemente rinnovati un po’ alla chetichella .. interpretati frettolosamente essendo già oggi tanto di moda, domani utili ad opprimere la società senza procurarvi reali vantaggi (sarà la peggior malattia .. una pandemia-green). riPropongo questo Gaber in versione PFM ..
    https://www.youtube.com/watch?v=5nMtndMO1b8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here