Supernove di Lia Pascaniuc al Congresso Internazionale Biennale di Astrofisica

Lia Pascaniuc

Lia Pascaniuc, artista italo-rumena della quale avevamo parlato in maniera approfondita qui, sarà ospite al Congresso Internazionale Biennale di Astrofisica che si terrà al Boscareto Hotel Resort di Serralunga d’Alba dal 23 al 27 settembre prossimi.

Cinque giorni durante i quali i più rinomati astrofisici si riuniranno per discutere di Supernove, le potenti esplosioni di stelle, che emettono una luminosità abnorme e in contemporanea forniscono tantissima energia e preziose informazioni in funzione alla loro dimensione.

Ed è proprio “Supernove” il titolo dell’opera che Lia Pascaniuc presenterà a Serralunga d’Alba. Si tratta di un broccato di seta con filo d’oro in rilievo su telaio di legno, nato per celebrare i 50 anni dell’allunaggio (evento promosso da Galleria Colossi di Brescia per l’anniversario dello scorso 20 luglio).

“Supernove” assieme alla sua autrice saranno in qualche modo portavoce, davanti alla platea di scienziati, di come gli studi e le ricerche scientifiche possano trasversalmente essere riportati anche nel mondo dell’arte.

«Per realizzare la mia opera – spiega l’artista, unica ad avere la possibilità di presentare il suo lavoro al Congresso – mi sono avvalsa della consulenza scientifica della dottoressa Claudia Travaglio, astrofisica, per comprendere l’origine di questo fenomeno così eccezionale. Da questo incontro ne è nata spontaneamente una collaborazione per unire due mondi apparentemente lontani tra loro: l’arte e la scienza».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here