E’ stata una Fiera di Primavera riuscita e ricca di sorprese, la prima organizzata dal Comune di Santhià dopo anni, mentre in passato l’organizzazione era in mano a Confesercenti. Domenica 15, sono stati tanti i visitatori che hanno presenziato all’evento, davvero ben riuscito, come confermano le parole del Sindaco Angela Ariotti.
“Abbiamo inserito all’interno della fiera –commenta il primo cittadino santhiatese – attività sportive con vere e proprie dimostrazioni; il divertimento è stato grande con i ragazzi del Consiglio Comunale Ragazzi e la loro caccia al tesoro, oltre a gonfiabili e tappeti elastici in Piazza Giovanni XXIII. Negozi aperti, bar pieni di gente, produttori del circuito Slowland in Piazza Roma, associazioni sportive e di volontariato, hobbisti, ambulanti, a tutti loro un grazie sincero. Anche allo streetfood tanta gente a degustare buon cibo e a divertirsi con gli eventi musicali. Un ringraziamento è doveroso anche alla nostra Polizia Locale, che ha pensato alla sicurezza di tutti, espositori e visitatori, senza dimenticare la mia squadra che ha lavorato duramente in queste settimane per curare ogni aspetto dell’evento: Massimo Carando, Alessandra Ferragatta, Elisa Battù, Renzo Bellardone, Giorgia Manchovas e il mio Vice Sindaco Mattia Beccaro. La fiera di primavera è stata anche cultura: l’apertura straordinaria dei musei “Musicologico” e “I fer ‘d na vira” a cura del Consigliere Renzo Bellardone ha contato oltre 150 visite. Abbiamo tutti abbiamo lo stesso obiettivo: far lavorare Santhià. Penso proprio che questa volta sia andata a buon fine ma è solo l’inizio di una lunga serie di eventi per la Città con al centro la crescita del commercio locale e delle attività cittadine. Buona la prima! ”.
Concordi con le parole del Sindaco Ariotti, anche i pareri dei commercianti santhiatesi, soddisfatti della piena riuscita della manifestazione. “Finalmente – osserva commenta Severina Torchia, commerciante del Corso e proprietaria del negozio “Non solo Pane” – con la fiera di primavera si è vista un’inversione di tendenza rispetto alle fiere precedenti. Certo, dopo quasi tre anni di chiusure ci va del tempo per poter ricostruire qualcosa di importante. Ma grazie al dialogo e alla collaborazione, a mio parere si sta andando nella direzione giusta e per questo ringrazio l’Amministrazione”. Osservazioni condivise anche da Miriam Rondolotti, commerciante del Corso e proprietaria del negozio “Voglia di Mare”. “Si è visto molto movimento tant’è che, a dirla tutta, mi sono emozionata nel vedere la gente passeggiare serenamente. Dopo i due anni tristi di pandemia, finalmente la fiera di primavera ha portato un pò di allegria: bravi tutti per l’ottimo inizio”. Entusiasti anche i commenti di Carmine Capuano e Ioannis Diamantakidis, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Provinciale Ambulanti Biella APAB. “Vogliamo ringraziare l’Amministrazione per la bella fiera che è stata poi anche una bella festa. Per un’organizzazione impeccabile, un grazie anche al Comandante della Polizia Locale e la sua squadra per il lavoro e la presenza”
.
Finalmente i commercianti di Santhià tornano a vedere un futuro “rosa”.. “.. mi sono emozionata El vedere la gente passeggiare serenamente..”
Anchese si sbagliassero, resta un momento di Felicità, nel mondo del commercio.