Successo su Facebook dell’hashtag a favore dei negozianti in crisi per il Covid

Una commerciante che ha aderito all’iniziativa

Sta ottenendo un successo davvero straordinario tra il popolo dei social l’hashtag #iostoconlacittà, con cui centinaia di persone stanno ritoccando la loro immagine di profilo su Facebook per sostenere i negozianti vercellesi, duramente colpiti dal Covid. L’iniziativa è di Ascom Confcommercio-Imprese per l’Italia di Vercelli, e il presidente Tony Bisceglia, che l’ha proposta con entusiasmo, ha preannunciato che la sua associazione ha già allo studio altre iniziative per rilanciare il suo settore, colpito duro dal Virus.

“Tutti noi – dice  Bisceglia – ci stiamo reinventando, utilizzando strategie di vendita che non sono proprio nelle nostre corde, come per esempio, per il settore moda, la consegna a domicilio. Questo è un appello che faccio a tutti, colleghi di ogni settore e cittadini. Tutti noi ogni tanto usciamo a pranzo oppure a cena. Tutti noi ogni tanto compriamo un capo di abbigliamento, un paio di scarpe, un libro, un fiore, un profumo, una torta, e tanto altro. Non perdiamo le nostre abitudini. Continuiamo a farlo nei negozi locali, sfruttando, laddove chiusi, il servizio di asporto o consegna”.

In pratica si tratta di compiere una semplicissima operazione, anche semplicemente andando sul profilo Facebook di una persona che l’abbia già fatto, aggiungendo alla propria immagine sul social appunto l’hashtag #iostoconlacittà con la scritta AIUTIAMO LE NOSTRA CITTA’ – COMPRIAMO LOCALE. Quindi, l’invito a condividere la campagna.

Un messaggio di incoraggiamento proprio nel giorno in cui anche Vercelli è diventata zona rossa con molti negozi che, al pari dei pubblici esercizi, hanno dovuto chiudere, mentre altri, pur restando aperti, subiranno in ogni caso (come già sta succedendo da mesi) il contraccolpo della crisi innescata dalla pandemia. Un messaggio chiaro rivolto al prossimo Natale.

L’iniziativa è stata fortemente caldeggiata dall’assessore Mimmo Sabatino, sempre vicino alla categoria cui, come privato cittadino, egli appartiene. Sempre come privato cittadino,  e pure rendendosi conto del momento drammatico che la sua categoria sta attraversando, nella speranza che venga applicato il più presto possibile il Decreto Ristori e che, soprattutto, si riesca a tornare almeno ad una parziale normalità commerciale qualche settimana prima di Natale, Sabatino sta cercando addirittura – e sarebbe un segno di speranza – di organizzare, come sta facendo da alcuni anni, le luminarie natalizie.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Quale delle 3 ultime assai serie iniziative (o fatti che siano) farà ripartire-di-più Vercelli e l’Italia?
    1. l’hashtag #iostoconlacittà
    2. essere finalmente riconosciuti quali campioni di caduta libera
    3. ricorrere ai cinesi per curarci dall’influenza covid?
    difficile fare pronostici, forse a Londra le già danno le quote.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here