Successo del primo corso su molestie e violenze, anche sessuali, negli ambienti di lavoro

Le tematiche relative alla violenza sulle donne sono molteplici e quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) la giornata sarà caratterizzata da una serie di eventi in cui verranno analizzate a fondo le varie problematiche.

Il primo si è svolto venerdì, ed è stato il I° Corso di formazione “Molestie e violenza anche di tipo sessuale nei luoghi di lavoro: riconoscere e gestire la violenza nei luoghi di lavoro” che ha affrontato diverse tematiche. Sui temi trattati, sono intervenuti Mimma Caligaris, Presidente nazionale della CPO della Federazione Nazionale della Stampa, Roberto Rossi, Presidente Comitato  pari opportunità Ordine degli Avvocati di Vercelli, Germano Giordano, Presidente Ordine provinciale medici e odontoiatri  di Vercelli ed Enrica Testa, Consigliere  Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vercelli. Oltre 60 i partecipanti :i referenti dell’Accordo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro sottoscritto ad ottobre con Ascom, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcooperative Piemonte Nord, Confagricoltura, Confesercenti, CUG ASL, Legacoop Piemonte, i sindacati, avvocati, consulenti del lavoro, medici che con i loro Ordini hanno dato il patrocinio.

Un corso che, come detto, ha affrontato una serie di problematiche rese ancora più pesanti dal periodo di lockdown, che ha inciso sulla crescita del fenomeno della violenza domestica. Gli studi condotti sui periodi di pandemia ed isolamento forzato hanno evidenziato la crescita esponenziale di questo fenomeno. A livello globale, 1 donna su 3 ha sperimentato almeno una volta violenza fisica e/o sessuale da parte del proprio partner: gli ultimi dati indicano come la prevalenza della violenza sulle donne sia triplicata durante l’emergenza del COVID-19 rispetto all’anno scorso. In Italia durante il lockdown sono state 5.031 le telefonate valide al 1522, il 73% in più sullo stesso periodo del 2019. Le vittime che hanno chiesto aiuto sono 2.013 (+59%). Tale incremento non è attribuibile necessariamente a maggiore violenza ma alle campagne di sensibilizzazione che hanno fatto sentire le donne meno sole.

Lo scorso anno si è concluso il progetto ”What Women Want: Respectus“destinato agli studenti e agli Insegnanti degli Istituti Superiori del territorio provinciale e volto alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul,ha visto il coinvolgimento di circa trecento alunni e trenta docenti. Nell’ambito del progetto oltre a realizzare  un manuale: “Le buone pratiche contro la violenza di genere” che sarà distribuito agli istituti superiori della provincia di Vercelli ed aver individuato gli  istituti, che avendo partecipato al progetto (IIS” G.Ferraris” , IIS” Cavour” ,IIS “ Lombardi” ,I.P.S.S.A.R. “Giulio Pastore” , I.I.S. “Lagrangia”) sono stati indicati  “Alla pari contro la violenza”, è stato realizzato un cortometraggio :” Alla pari contro la violenza “ che si può visionare sul sito https://www.respectus-it.com/ alla voce EVENTI e in occasione della giornata verrà chiesto a tutti gli istituti della provincia di Vercelli di farlo vedere agli studenti.

“Ma in questa giornata – osserva Lella Bassignana referente provinciale del Nodo Provinciale contro le discriminazioni della provincia di Vercelli –  vorrei fare anche  un momento di riflessione sulle molestie nei luoghi di lavoro:  le molestie, le molestie sessuali  e la violenza. In Italia sono un milione 224 mila le donne che hanno subito molestie o ricatti sul posto di lavoro, pari all’8,5% delle lavoratrici, secondo dati Istat sul fenomeno. A livello europeo non esistono dati recenti, ma analizzando le ultime ricerche si vede come il fenomeno sia sempre attuale e non interessi solo le lavoratrici. Secondo un rapporto Istat pubblicato ad inizio 2018, il 43,6% delle donne di età compresa tra i 14 e 65 anni avrebbe subito almeno in un’occasione delle molestie a sfondo sessuale. L’estensione del fenomeno delle molestie sessuali fa comprendere come la tematica sia di stretta attualità e urgenza”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here