Magnifico argento per la spadista della Pro Vercelli Eleonora Orso nella competizione a squadre ai Mondiali Giovani di Riyadh.
La giornata magica per le azzurrine è iniziata con una larga vittoria sul Brasile per 45-26. Negli ottavi di finale Anita Corradino, Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso e Vittoria Siletti hanno poi superato 45-28 l’Egitto.
Dai quarti di finale le cose sono iniziate a farsi un po’ più complicate per l’Italia, che ha avuto il merito di tenere testa all’Ungheria piazzando l’allungo grazie soprattutto alle ultime tre frazioni e chiudendo 45-36. Tra le “top 4”, il sogno è proseguito. Il quartetto del CT Chiadò, seguito a fondo pedana dai maestri dello staff Paolo Zanobini e Dago Tassinari, ha tenuto sempre in piedi la semifinale contro il Canada nonostante il passivo nei primi sei incontri.
L’ingresso di Eleonora Orso nel terz’ultimo match con un 14-8 e la superlativa rimonta in ultima frazione di Vittoria Siletti (con il parziale di 22-12) hanno permesso all’Italia di conquistare la finale dopo un pieno di emozioni grazie al 45-43. In finale le azzurre hanno provato a contrastare gli Stati Uniti ma sono uscite sconfitte 42 a 27.
Ma il risultato rimane magnifico, entusiasmante.
Grande gioia, a Riyadh per il capo delegazione azzurro Maurizio Randazzo e per il tecnico della Pro Dago Tassinari.






Grande risultato per le quattro ragazze
s p i e t a t e (fino alla finale)
senza contare che da quelle parti ..
le scimitarre s’usano davvero
.. quotidianamente
le nostre (stando alla foto)
paiono dolci orsacchiotte
invece .. chi l’avrebbe detto !????