Stamane allo “Scientifico” premiati tre studenti meravigliosi

La consegna della borsa di studio “Canavero” a Ludovica Ravicino

L’aula magna del Liceo Scientifico, su iniziativa della dirigente scolastica Rossella Talice, ha ospitato questa mattina una doppia, bellissima cerimonia di premiazione di tre studenti eccezionali. Da parte della famiglia Perinotti è stata consegnata la borsa di studio intitolata alla memoria della professoressa Orsolina Canavero Perinotti, mentre il Rotaty Club di Vercelli ha premiato due allievi meritevoli dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amedeo Avogadro”.

Paola Bussi ricorda la sua amata prof

Scomparsa nel settembre del 2020, la professoressa Canavero era amatissima dai suoi allievi. E una di loro, l’ex allieva Paola Bussi, l’ha ricordata con toni commossi questa mattina, alla presenza del marito, Giuseppe Perinotti, del figlio Paolo e della nuora Silvia.

Ha detto Paola Bussi: “Di solito si dice che tra insegnanti e studenti occorra tenere le distanze, la professoressa Canavero ci ha invece insegnato ad accorciare le distanze, facendoci toccare con mano la giusta vicinanza che deve intercorrere tra docenti e allievi”. Quindi ha rimarcato due doti della sua indimenticabile professoressa: passione e dolcezza.

Il premio del Rotry ad Enrico Apprato

Paola Bussi ha poi letto il ricordo che tributò alla professoressa Canavero il direttore di “Notizia Oggi Vercelli” Daniele Gandolfi, pure allievo della professoressa Canavero, alla notizia della sua scomparsa

Quindi la premiazione. Giuseppe e Paolo Perinotti hanno consegnato la borsa di studio “Orsolina Canavero” alla studentessa Ludovica Ravicino, uscita lo scorso anno dallo Scientifico con 110 e lode e oggi studentessa della “Bocconi”, giudicata dagli insegnanti dell’”Avogadro” la maturanda più preparata in Filosofia, che, con Storia, era la materia insegnata dalla professoressa Canavero.

 

Il riconoscimento rotariano a Ginevra Della Volpe

Poi è toccato alle due premiazioni del Rotary Club Vercelli, fatte dal past presidente Luigi Omodei Zorini a nome del neo presidente Luca Migliau e con il saluto dell’ultimo past president, Giorgio Rognoni. Questi due ultimi premi di studio, come hanno spiegato sia Omodei Zorini sia la dirigente scolastica Talice, rappresentavano non soltanto un’attestazione del profitto scolastico dei due studenti indicati dagli insegnanti dell’Iis “Avogadro”, ma anche un riconoscimento al loro alto senso civico, allo spirito di solidarietà dimostrato non solo nell’ambito scolastico.

I premi di studio sono andati a due diciassettenni: Enrico Apprato della IV Asa dello Scientifico e Ginevra Della Volpe, della IV Meccanici dell’Itis “Galilei”di Santhià, che ai diciassette anni è prossima.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here