Sono partiti a Caresanablot i Campionati italiani Under 23 di Scherma

Davide Di Veroli atteso a Vercelli dopo il successo ai Mondiali Giovani e Cadetti di Plovdiv

 

Dopo lo straordinario successo del Torneo di spada Under 14 “Grand Prix Kinder” del 1° e 2 aprile, il Centro Fiere di Caresanablot torna all’attenzione generale della scherma italiana con un nuovo prestigioso appuntamento: i campionati italiani Under 23 di tutte le armi. La competizione, organizzata dalla Pro Vercelli Scherma con il Comune di Vercelli. È partita questa mattina e si concluderà domenica. Sono in corso le gare di fioretto maschile individuale e di sciabola femminile individuale. A mezzogiorno incomincerà la prova di sciabola maschile individuale, alle 13 quella di fioretto femminile individuale.

Domani venerdì, a partire dalle 9,30, le attesissime prove a squadre miste (donne e uomini) di fioretto e di sciabola. Sabato, alle 9 la spada maschile individuale, a mezzogiorno la spada femminile individuale. Domenica, alle 9,30, conclusione con la spada a squadre miste.

Per quanto riguarda oggi, e solo oggi, e premiazioni, a partire dalle 17, s svolgeranno nella concessionaria Volvo Autovar di Caresanablot, in via Vercelli, dove è allestita l’esposizione fotografica “Bellezza in un gesto”

Pur essendo un campionato “Under 23”, c’è da osservare che, essendo i nostri più bravi schermidori tutti giovanissimi, a Caresanablot c’è oggi gran parte del meglio delle armi italiane. Presenti ad esempio diversi atleti che sono stati protagonisti dei recentissimi Mondiali Giovani e Cadetti di Plovdiv, in Bulgaria. Ad esempio, il neo campione del mondo di categoria Davide Di Veroli, già campione europe di spada a squadre ad Antalya.

Sui Mondiali giovanili di Plovdiv, con sette medaglie conquistate dagli Azzurriil capo delegazione e vice presidente vicariò della Federscherma Maurizio Randazzo ha dichiarato: “ “Archiviamo la kermesse iridata con un bilancio sicuramente molto positivo per il fioretto, che ha conquistato cinque medaglie e con una menzione speciale per il neo campione del mondo Damiano Di Veroli. Bene i due podi nella sciabola, anche se dispiace per l’argento a squadre delle ragazze che avrebbero meritato l’oro. Peccato per la spada che anche un po’ di fortuna avrebbe potuto conquistare di più. In generale i quattro argenti vinti lasciano quel pizzico d’amarezza per un bottino che poteva essere maggiormente ricco, ma i nostri giovani ci sono e posso affermare che siamo moderatamente soddisfatti di questa spedizione”.

La riprova da oggi a Caresanablot. In assolto, oltre a Di Veroli, l’atleta più atteso è ovviamente il fiorettista anconetano Tommaso Marini che guida attualmente il ranking mondiale assoluto e che lo scorso anno è stato argento ai Mondiali del Cairo. Poi c’è un’altra grande fiorettista, la patavina Martina Favaretto che ha vinto l’oro a squadre lo scorso anno sia agli Europei di Antalya sia ai Mondiali del Cairo. Attesa anche per il salernitano Michele Gallo, fresco vincitore del prestigioso Trofeo Luxardo di sciabola.  E poi ovviamente nostro Enrico Piatti che adesso, come Chicca Isola, gareggia per l’Aeronautica: Chicca, invece, non difenderà il suo titolo non essendo più Under 23.

Per quanto riguarda la Pro Vercelli saranno dodici i partecipanti alla competizione, tutti spadiste e spadisti. Si tratta di Leonardo Morotti (bronzo lo scorso anno in Coppa Italia Under 23), Marzia Cena (vicecampionessa Under 20), Nibo Methlouthi, Nicolò Cussotto, Sebastiano Bosso, Luca Vincenzi, Filippo Checco, Giacomo Verducchi, Andrea Porta e, tra le ragazze, Emma Bellotti, Sara Della Cioppa ed Eleonora Orsi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Quel che più mi incuriosisce è la gara MISTA a squadre!
    Davvero interessante!
    Per ora s’intende: maschi e femmine.. quelli . di una volta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here