I soci del Circolo Ricreativo in visita all’Archivio Storico Comunale

Sabato 11 marzo, oltre trenta soci del Circolo Ricreativo di Vercelli hanno partecipato all’iniziativa inserita nel programma di Il Sabato della Biblioteca Torelli e hanno potuto visitare l’Archivio Storico Comunale.

In un’ora di spiegazioni, la conservatrice Alessandra Cesare ha illustrato la ricchezza e l’importanza dei tesori custoditi, che rendono l’Archivio Storico Comunale di grande interesse a livello nazionale. È stato possibile unire la lezione ad una visione diretta dei documenti illustrati, suscitando il vivo interesse dei presenti.

Il presidente del Circolo Ricreativo, Tino Candeli, ha così commentato: «Ringrazio il sindaco e la dirigente del Settore per averci aperto le porte di questo scrigno di tesori importantissimi. I complimenti di tutti vanno alla conservatrice Alessandra Cesare che ha saputo catturare l’attenzione di tutti, dimostrando un grande interesse e un’ottima conoscenza del patrimonio archivistico cittadino».

«La giornata – ha spiegato il bibliotecario della Torelli del Circolo Ricreativo, Renato Bianco – vogliamo sia idealmente dedicata ad Andrea Borgione, giovane vicecomandante della Polizia Locale di Vercelli e appassionato studioso dell’Archivio Comunale, che è mancato a soli 35 anni in questi giorni. Ricordiamo che fu proprio lui a tenere la prima conferenza di questo ciclo di attività della Biblioteca Torelli. In quell’occasione, presentò una pubblicazione sul Piemonte Risorgimentale».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Una piccola notizia, questo incontro .. che porta il sereno nella dimensione locale dell’archivistica e della Cultura .. unico neo .. non ne abbiamo avuto notizia in tempo perché TgVercelli era ancora “in clinica” , a preparare il proprio pieno recupero .. la giovane, appassionata e dinamica Alessandra Cesare .. sempre a disposizione per ricerche, studi e visione dei testi .. ci concederà ancora momenti del suo Sapere, sono certo: diamo ad Alessandra quel che è di Alessandra !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here