Un altro passo in avanti per l’informatizzazione del Comune di Borgosesia. L’intervento, aggiudicato alla Versya di Cuneo, prevede il trasferimento sulla cosiddetta nuvola (cloud) di tutti i dati sensibili degli uffici comunali, in questo modo il server fisico che si trova nel palazzo municipale verrà sostituito da un sistema molto più agile e sicuro, grazie al quale gli addetti potranno lavorare anche da remoto, senza rischi di infiltrazioni esterne.
«Circa tre anni fa siamo intervenuti sulla parte fisica della rete informatica – spiega l’assessore Paolo Urban – ora interveniamo sulla gestione dei dati, che saranno conservati sul cloud, così da essere protetti verso l’esterno e molto più fruibili dagli operatori interni».
«Con questa operazione saremo i primi in Valsesia ad utilizzare le ultimissime tecnologie per la tutela dei dati, con il duplice risultato di garantire la privacy dei nostri cittadini e di rendere più agile e veloce il lavoro dei nostri uffici, sempre per servire meglio i borgosesiani».





