La squadra allestita dai fratelli Bellomo, nel ricordo del padre Bruno e dello zio Sergio, e della sorella Floriana, recentemente scomparsa, ha vinto il primo dei tre triangolari programmati questa settimana dai Veterani della Pro sul campo a sette del Canadà, nell’ambito della competizione Bianche Casacche per sempre istituita per ricordare Felix Lombardi e Giovanni Pirovano, con altri ex giocatori, ex dirigenti e i loro familiari. La competizione si è svolta martedì. Al secondo posto si è classificata la formazione dei Veterani della Pro Vercelli, al terzo quella assemblata dall’ex difensore della Pro Gianfranco Picardi, nel ricordo della figlia, Rachele. In questo primo torneo è stata ricordata anche la cara figura di Carletto Bissacco, compagno di squadra di Picardi.
Poi, giovedì, un secondo torneo, pure di calcio a sette, ha ricordato sia i coniugi Gianna e Ugo Ferrante sia il portiere Angelo Martino Colombo, sia il dirigente sportivo Pierluigi Adami. Le squadre in lizza erano la Pro Veterani, una formazione allestita da uno dei figli dei Ferrante, Cristiano, e una messa assieme dal fratello Massimiliano. Ha vinto la squadra di Cristiano, davanti a quella di Massimiliano, terza la Pro.
La famiglia di Pino Moreo, giocatore della Pro negli Anni Cinquanta e poi dirigente alcuni decenni dopo, ha donato due targhe intitolate a Felix Lombardi e a Giovanni Pirovano: la prima, per scelta del fratello di Felix, Nando, è andata ai due fratelli Ferrante, la seconda è stata consegnata dal figlio di Moreo, Enrico, a sua volta giocatore delle giovanili della Pro, ai figlio di Pirovano, Alberto.
Domani, sabato, chiusura di “Bianche Casacche per sempre” con un triangolare di calcio camminato, il Memorial Mauro Sadocco, in cui saranno ricordati anche Lorenzo Mazzia e Silvio Lamberti (in palio il trofeo per il miglior portiere). Vi prendono parte il Walking Football Pro Vercelli, la Biellese e il Casale. Inizio alle 17.