Santhiá, lutto per la morte di Nino De Andreis

Lutto per il Carnevale Storico di Santhià che prerde uno dei suoi personaggi simbolo: è morto Giovanni De Andreis, Nino per tutti gli amici. Classe 1936, Nino De Andreis era conosciuto da tutti i santhiatesi come “l’esattore della tassa carnevalesca”, il responsabile della tradizionale questua, fondamentale per consentire lo svolgimento della manifestazione.

“Dal 6 gennaio, ogni anno, passavi e ripassavi casa per casa a chiedere la fatidica offerta”, ricorda in un commosso post su Facebook Fabrizio Pistono, presidente della Pro loco Santhià.

Ma il nome di De Andreis, come del resto quello della sua famiglia, era anche legato al Cinema Ideal, storica sala santhiatese tornata in questi giorni al centro del dibattito perché si discute sul suo riutilizzo. In quella sala, grazie alla disponibilità di De Andreis, sono state organizzate moltissime iniziative culturali, spettacoli teatrali con attori di caratura nazionale, appuntamenti che hanno animato la vita culturale della cittadina. “Che brutto scherzo del destino – prosegue ancora Pistono nel suo post – portarti via proprio ora che si parla della riapertura della creatura per la quale ha speso tutta la vita. Mi mancherai Nino, fai buon viaggio”. Al cinema e all’importanza che quel mondo aveva avuto per tutta la sua famiglia, De Andreis aveva anche dedicato il libro “Prete di cinema”, presentato un paio di anni fa.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here