San Germano non verrà commissariato. Comune in mano al vicesindaco Biancheri

Passano nelle mani della vice sindaca Antonella Biancheri le redini del Comune di San Germano Vercellese dopo l’inchiesta della procura di Vercelli che ha portato agli arresti domiciliari la sindaca Michela Rosetta e un consigliere comunale, Giorgio Carando. Oltre ai due amministratori sono indagate sette persone e altre tre hanno l’obbligo di presentarsi alle forze dell’ordine: peculato, falso materiale e ideologico e abuso d’ufficio i reati contestati a vario titolo
Per la sindaca leghista, accusata di aver negato a stranieri e anziani non autosufficienti i pacchi alimentari per l’emergenza Covid, e di averli dati invece a famiglie più benestanti, è previsto a inizio settimana l’interrogatorio di garanzia.
Per il piccolo Comune non è previsto il commissariamento, ma la sospensione per 18 mesi di Rosetta dall’incarico e il subentro del vicesindaco.
Gramellini e Giannini parlano su “Rai3” del caso-San Germano
Tra l’altro, poco fa, nella seguitissima trasmissione di Rai3 “Le parole della settimana” condotta da Massino Gramellini (proprio la trasmissione che aveva dato grande popolarità, ma quella volta in positivo, a Carlo Omlo) l’editorialista del Corriere della Sera e il direttore de “La Stampa”  Massimo Giannini hanno parlato del “caso San Germano”, criticando duramente l’operato della sindaca e anche la mancata presa di posizione ufficiale di Salvini sul comportamento di quella che hanno definito una Robin Hood alla rovescia.
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. A San Germano la Lega ha un margine tale da mantenere la maggioranza anche con la defezione dei 2 consiglieri indagati e fra essi addirittura del Sindaco (che di per se dovrebbe implicare una gravità maggiore visto che al momento delle elezioni si presenta il nome dell’aspirante sindaco che pertanto coinvolge la figura anche degli altri eletti sin da principio) a me sembra che il mancato commissariamento non sia dovuto a tale circostanza ma alla mancanza di requisiti di gravità tali, emersi già in fase di indagine, da rientrare nella normativa generale, non solo per i casi di infiltrazioni mafiose o problemi di ordine pubblico, qui di seguito esposta piuttosto chiaramente anche per il non addetto ai lavori, ma per esempio che compromettono la libera determinazione degli organi elettivi” .. ? !
    https://blog.openpolis.it/2016/03/28/comuni-come-quando-commissariati/7007

  2. “Alla sindaca non viene contestato alcun episodio distrattivo” dice Roberto Capra, avvocato della Rosetta, inoltre ho letto che il consigliere Carando prese dei colli mettendoli nella sua auto BMW (fosse una fiat lo avremmo perdonato) e la stampa anche nazionale riferisce e aggiunge “.. per portarselo a casa” ma le virgolette sono mie e non dei CC. Non mi pare lo dicano anche i CC e comunque bisognera’ avere la certezza che.. si sia davvero mangiato lui quei crostacei e non li abbia invece consegnati all’avente (il presunto) diritto. Siamo in un paesino dove tutti si conoscono e poteva anche essere stato fatto non per appropriarsene, in tal conseguenza. Per quanto mi riguarda aspetterei a spalmare grasso alle funi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here