Domani, sabato 7 dicembre, alle ore 18, in via Vittorio Veneto a Vercelli ci sarà la prima manifestazione delle “Sardine vercellesi”. Il movimento anti lega, in salsa bicciolana, che ricalca lo stesso movimento nelle altre regioni, ha volutamente scelto per la prima uscita pubblica lo stesso luogo in cui vi fu un comizio di Matteo Salvini, a maggio scorso, durante le elezioni comunali e regionali.
Le “sardine” vercellesi si sono coordinate via Facebook e contano di arrivare a “riempire” la via nella loro manifestazione che nell’immagine di presentazione ha la Torre dell’Angelo e la statua di Cavour accerchiati da un banco di sardine.
Il nome dell’evento, coem si può vedere dall’immagine-locandina, è “Vercelli si Slega”. Il messaggio che le sardine vercellesi vogliono lanciare è sintetizzato in un post su facebook: “Il movimento delle Sardine è in continua crescita, i numeri parlano da sé e per quanto possano cercare di sminuirci l’evidenza dei fatti è chiara – scrivono le sardine bicciolane sul social -. Ci temono, e lo dimostra il fatto stesso che abbiano tentato, invano, di oscurare la nostra pagina nazionale. Anche Vercelli vuole e deve fare la sua parte. Abbiamo scelto una zona simbolica della nostra stupenda città per questa nostra prima manifestazione, la stessa in cui a maggio si tenne il comizio di Salvini (uno degli innumerevoli, a spese di noi cittadini). Vogliamo dimostrare che noi non vogliamo restare indifferenti, che noi la pensiamo molto diversamente. Vogliamo riempire quel pezzo di strada più di quanto fecero i suoi sostenitori all’epoca. Siete tutti caldamente invitati a partecipare, vi aspettiamo in molti moltissimi ad unirvi al nostro BANCO!”.