Il Rotary Club Viverone Lago finanzia un corso per docenti in epoca Covid

Parte oggi, giovedì 26, il corso di formazione Aver cura di chi insegna ai tempi dell’emergenza Covid-19, un service finanziato dal Rotary Club Viverone Lago, con la partecipazione di altri Rotary Club del territorio (Vercelli, Sant’Andrea Vercelli Santhià Crescentino, Gattinara) e del Distretto Rotary International 2031.

Il progetto è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie relativamente alle necessità che li coinvolgono sia sul piano didattico sia sul piano psicologico e relazionale nell’affrontare l’emergenza sanitaria durante questo travagliato anno scolastico.

L’attività sarà finalizzata alla promozione del benessere psicologico del personale docente con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio stress correlati all’ambito educativo, mediante la condivisione degli aspetti emotivi dei docenti, il potenziamento dello scambio e dell’interazione tra i professionisti e l’individuazione di buone pratiche per la gestione degli alunni nel periodo post emergenziale.

Con questo corso si intende fornire una cornice di riferimento per sostenere i docenti in modo da valorizzare le risorse personali, potenziare le proprie capacità ed affrontare eventuali difficoltà, di fronte ad eventi stressanti, come la gestione della didattica ai tempi dell’emergenza sanitaria.

Il progetto verrà gestito dalla dottoressa Francesca De Marchi, psicologa e psicoterapeuta, esperta di psicologia dell’emergenza, coadiuvata da medici e psicologi dei Rotary Club partecipanti. L’attività sarà articolata attraverso momenti di confronto guidato, approfondimenti teorici uniti ad attività pratiche.

Il corso sarà suddiviso in tre incontri formativi virtuali, a cui parteciperanno piccoli gruppi di docenti, e sarà replicato in diverse edizioni, per l’intero anno scolastico 2020/2021.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here