Il ritorno a casa del Vercelli Book

Torna a casa il Vercelli Book che in questi mesi è stato in trasferta a Londra per la mostra “Anglo-Saxon Kingdoms. Art, Word, War”. Per l’occasione domenica 31 marzo al Museo del Tesoro del Duomo sarà creato un percorso virtuale che unisce l’Italia all’Inghilterra.

A raccontarne la storia, insieme al conservatore del Museo Timoty Leonardi e a Maurizio Audone di Adverteaser, i docenti della Georg-August-Universität Göttingen e dell’University College of London: Winfried Rudolf, Richard North, Christine Voth e Thomas Hall (con traduzione simultanea dall’inglese).

Per rivedere il Vercelli Book per la prima volta dopo il suo ritorno dall’Inghilterra sono previsti due turni: alle 14.30 e alle 16.30. In entrambi i casi sarà possibile riscoprire il tesoro della Biblioteca Capitolare di Vercelli, insieme ai docenti e agli studenti che ogni anno frequentano la VSMEP (Vercelli School of Medieval European Palaeography). Il costo della visita è di 10 €, su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per confermare la propria partecipazione (entro il 30 marzo) si può chiamare lo 0161.51650 o scrivere all’indirizzo [email protected] La visita è realizzata grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli e della Fondazione CRV, in collaborazione con Adverteaser e il con supporto della The British Library.

Segnaliamo infine che sabato 30 marzo alle 15.30 la Fondazione propone la visita tematica “Percorsi di pellegrinaggio, ieri e oggi, tra esperienza e devozione”: un viaggio nel tempo attraverso l’arte e il camminare, alla scoperta del pellegrinaggio non solo come pratica devozionale ma anche come strumento della scoperta del mondo.

La visita si inserisce nelle iniziative organizzate per la celebrazione degli 800 anni dell’abbazia di Sant’Andrea ed è sostenuta dal Comune di Vercelli, dall’Arcidiocesi di Vercelli e dalla Fondazione CRV. Su prenotazione entro il 29 marzo: [email protected] o 0161.51650.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here