Rinviata a data da destinarsi la giornata di pulizia del fiume Sesia, in programma per il prossimo 29 marzo: «Appena l’emergenza sanitaria sarà superata la riproporremo, insieme alla Società Valsesiana Pescatori Sportivi con cui l’avevamo organizzato – spiega Alberto Daffara, assessore al paesaggio dell’Unione Montana Valsesia – ma ora dobbiamo attenerci alle norme ministeriali per tutelare la salute pubblica».
Era prevista la pulizia del tratto del fiume Sesia tra Quarona e Varallo, realizzata dall’Unione Montana e Società Valsesiana Pescatori Sportivi insieme al Gruppo Volontari A.I.B. Piemonte e all’Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio dei Comuni di Varallo e Quarona.
La giornata di pulizia si inseriva nel grande progetto “Valsesia Plastic Free” che Unione Montana, insieme ad altri soggetti sta promuovendo per sensibilizzare il territorio ed avviare una serie di azioni di salvaguardia contro i cambiamenti climatici.
«Quando questo momento difficile sarà superato ci sarà tutto il tempo per riproporre questa importante iniziativa: ora occorre seguire con attenzione le regole prescritte per tutelare tutta la cittadinanza dal contagio. Colgo l’occasione per raccomandare a tutti la massima responsabilità: siamo gente di montagna, abituata da sempre a stringere i denti e a superare le difficoltà quotidiane. Ce la faremo anche a vincere questa battaglia, dobbiamo essere positivi e forti come noi valsesiani sappiamo essere».





