Tanto tuonò che…non piovve. E la metafora della pioggia è quanto mai calzante perché dopo La richiesta di stamane al sindaco di risparmiare almeno la pioggia ai richiedenti asilo accampati da giorni in piazza Mazzini, il Comune ha messo a disposizione dei gazebi che i volontari di Vercelli Solidale hanno montato poco fa.
Ma la soluzione non è apparsa (per usare un eufemismo) ottimale ai volontari che assistono i giovani provenienti da Pakistan e Afghanistan che però adesso potranno contare su una tenda vera e propria messa a disposizione dagli scout. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore.

Intanto ricordiamo che, dei ventun richiedenti asilo originari, i quattro che si sono già sottoposti al tampone, risultato negativo, sono stati portati al Cas della VersoProbo a Prarolo, e altri sei alla struttura analoga di Crescentino. Ne restano undici da sistemare. Vercelli Solidale conta sulla tenda degli scout, ma si aspetta qualcos’altro dalle istituzioni.





