Durante la settimana il parlamentare Alberto Gusmeroli ha annunciato che, grazie al Pnrr, le Ferrovie avranno i fondi per ripristinare la linea Santhià-Romagnano-Borgomanero-Arona. Per discutere dalla fattibilità del progetto a fine settembre ci sarà un incontro decisivo per la sua realizzazione su cui, scrivono dal Comune di Santhià “c’è condiviso ottimismo”.
Sulla possibilità di riapertura del collegamento ferroviario, il Sindaco di Santhià, Angela Ariotti, si è detta molto soddisfatta: “La concreta possibilità del ripristino della tratta ferroviaria Santhià-Arona è senza dubbio un’ottima notizia per la Città e per l’intero territorio. Non solo è una linea che collega Nord e Sud Piemonte, ma anche Italia, Svizzera e Francia. Proprio per questo sarebbe essenziale per studenti, pendolari, lavoratori, turisti e per il trasporto delle merci. Proprio su quest’ultimo punto si otterrebbero strade meno trafficate da camion che trasportano merci, oltre ad un grande vantaggio in termini di sostenibilità ambientale”.
Home ZONE PROVINCIA DI VERCELLI Riapertura tratta Santhià-Arona, il Sindaco Ariotti: “Essenziale per studenti, pendolari, lavoratori, turisti...