Il Rettore dell’Upo Avanzi su Green Pass e Barbero: “Rispettiamo l’opinione di tutti, ma la maggiornaza di noi è favorevole”

Il Rettore dell'Upo Giancarlo Avanzi

Ha avuto una grande risonanza la posizione presa dal notissimo professore di Storia Medioevale dell’Upo sede di Vercelli, Alessandro Barbero, che ha aderito, motivandolo con alcune esternazioni, all’appello del mondo accademico contro il green pass obbligatorio. E così oggi il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, in una nota stampa ufficiale, ha assicurato che la posizione della maggioranza del personale e degli studenti è a favore del provvedimento introdotto dal Governo Draghi.

“Ho appreso che il professor Alessandro Barbero, nostro preziosissimo docente, insieme ad altri/e sei strutturati/e ha firmato l’appello contro il green pass nelle università – scrive Avanzi nel comunicato inviato ai giornali -. Rispetto l’opinione dei colleghi e delle colleghe, ma non deve essere confusa con quella della stragrande maggioranza dei/delle docenti, delle studentesse e degli studenti, del personale tecnico-amministrativo dell’Università del Piemonte Orientale, favorevole al green pass e fermamente allineata alla prevalenza della “libertà collettiva” su cui si è espressa anche la ministra Maria Cristina Messa”.
“Dal primo settembre scorso – conclude il Rettore Avanzi -la verifica del green pass non ha sollevato alcun problema, anche in situazioni complesse come il test d’ingresso di Medicina, con circa novecento candidati. Sull’obbligo vaccinale, come medico direttore del Pronto Soccorso di Novara, ben memore della paurosa situazione di un anno fa, non posso che essere favorevole e, anzi, esortare tutti a vaccinarsi il più presto possibile”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

12 Commenti

  1. “Gian Carlo Avanzi, in una nota stampa ufficiale, ha assicurato che la posizione della maggioranza del personale e degli studenti è a favore del provvedimento introdotto dal Governo Draghi”.
    Menomale, se non fosse come dice mi sarei sentito insicuro.
    Il clamoroso è che ci mette anche gli studenti .. Avanzi crede di rappresentare gli studenti ? .. la sua è una sensazione !!!? Come lo sa? Si son recati tutti alle urne? .. l’affluenza è stata alta? .. bel segno di democrazia, indipendenza della Ricerca .. bravo Avanzi ad averle pretese! .. prima d tutto la conta e lui l’ha fatta (o almeno immaginata, con metodo scientifico).. invece Mattarella non ci manda mai alle urne malgrado la società italiana, con stravolgimenti epocali. lo richiederebbe (per esempio, secondo l’insegnamento del costituzionalista di sinistra Costantino Mortati). si pensi, per esempio, che il partito dato dai sondaggi unanimemente come di maggioranza relativa (sia pur risicata) è FdI col 21,5%, ha tuttavia una rappresentanza parlamentare del 4% .. mentre il partito dotato di larga maggioranza parlamentare, 34%, viene dato al 16% .. e la chiamano democrazia ..
    “non posso che essere favorevole e, anzi, esortare tutti a vaccinarsi il più presto possibile”
    Amen!
    Per fortuna parla al singolare, ancora bravo! Avevo temuto che andasse oltre l’ipotesi sopra riportata e ritenesse di poter esprimersi a nome di tutti i colleghi anche nelle preghiere.
    Se c’è stato, come c’è stato, il famoso appello dei 300 professori universitari, ora sappiamo che quei 300 sono tutti dichiaratamente e motivatamente (sono “informati” sulla questione, ed essendo professori, l’avranno studiata .. e si trovano dalla parte di Barbero (stando ad altre esperienze analoghe, soffrono qualche rischio di “emarginazione”, o no?… quasi come i 300 giovani e forti ), POSSIAMO DAVVERO, senza un referendum con voto segreto, esser certi che il resto è tutto d’Avanzi??!
    https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/appello-di-300-docenti-universitari-contro-il-green-pass-il-rettore-upo-gian-carlo-avanzi-la-posizione-di-barbero-non-e-qu_37796320-202102k.shtml

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here