Il 17 settembre al Civico laurea honoris causa ad Alberto Angela

Alberto Angela è nato a Parigi 57 anni fa

 

Vercelli – Dopo avere ospitato, il 15 aprile scorso, Piero Angela, per il conferimento della cittadinanza onoraria di Vercelli, il teatro Civico accoglierà martedì 17 settembre, alle ore 11, il figlio, Alberto Angela.

L’università del Piemonte orientale ha infatti deciso di conferirgli la laura honoris causa in Filosofia per i suoi alti meriti di divulgatore scientifico, e a farlo sarà ovviamente il rettore Gian Carlo Avanzi.

L’Upo è al lavoro per preparare anche nei dettagli l’appuntamento in cui sarà ovviamente coinvolta la città.

Paleontologo e giornalista, Alberto Angela, che ha 57 anni è soprattutto noto come uno dei più importanti divulgatori scientifici che abbia oggi il nostro Paese: le sue trasmissioni televisive – con il padre e da solo – hanno sempre un gradimento e una audience straordinari. Tra le più importanti, ricordiamo Superquark, Passaggio a a Nord Ovest e Ulisse.

Per la città di Vercelli un nuovo e significativo evento, quando non si è ancora spenta l’eco della magnifica mattinata del 15 aprile, in cui Piero Angela, ospitato dal Comune, intrattenne mirabilmente gli studenti vercellesi.

L’evento di conferimento, fanno sapere dall’Upo, si terrà dunque presso il Teatro Civico di Vercelli, situato in Via Monte di Pietà 15, con inizio della cerimonia alle ore 11.00.

Il programma della solenne cerimonia di conferimento prevede il saluto inaugurale del Direttore del Dipartimento di Studi umanistici, professoressa Raffaella Tabacco. La platea potrà, poi, ascoltare la laudatio pronunciata dal professor Alessandro Barbero, ordinario di Storia medievale al DISUM e collaboratore fisso nei programmi RAI condotti da Piero Angela, il quale traccerà le motivazioni che hanno portato alla consegna del titolo ad honorem e ripercorrerà le principali tappe della carriera di Alberto Angela. La lectio doctoralis del neo-filosofo Alberto Angela precederà il culmine della cerimonia, la proclamatio doctoralis affidata al magnifico rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi. Il rito antico prevede che la formula di conferimento sia solennemente pronunciata il lingua latina; successivamente il Rettore consegnerà la pergamena di laurea ad Alberto Angela.

L’evento sarà aperto al pubblico sulla base di un numero di posti limitato. Ci si dovrà prenotare esclusivamente on-line, a partire da martedì 10 settembre 2019, compilando il modulo che sarà raggiungibile dalla home page di Ateneo (www.uniupo.it). Successivamente si riceverà una risposta di conferma della prenotazione.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here