Proseguono gli interventi per la riconversione di tutta l’area dell’ex Ospedale Sant’Andrea. Ieri, mercoledì, sono stati consegnati i lavori di restauro e di rifunzionalizzazione del primo piano del Palazzo Dugentesco, finalizzati a ospitare una area polifunzionale, dotata di strumenti multimediali attraverso cui leggere il patrimonio del territorio, e a realizzare nuovi spazi per eventi e mostre temporanee nonché punto di accoglienza e informazione calibrato sulla domanda turistica.
L’Atlante del Territorio costituisce una ulteriore fase di sviluppo di azioni pianificate, programmate e attivate dal Comune di Vercelli nel centro storico cittadino e in particolare sull’area dell’ex Ospedale attraverso il Programma Integrato Sviluppo Urbano in attuazione del POR FESR 2007-2013.
«Il valore complessivo del nuovo intervento sul Dugentesco – ha spiegato il sindaco Andrea Corsaro – è pari ad 1.388.342,74 di €, 1.079.350 dei quali finanziati dalle risorse del POR FESR 2014/2020, attraverso il finanziamento ottenuto dal Progetto di Strategia Urbana Vercelli OSA della Città».
«L’avvio di questo ulteriore cantiere – ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Simion – apporterà alcune modifiche di fruizione dell’area: a partire da lunedì 31 agosto non sarà più possibile utilizzare il varco tra Palazzo Tartara e Il Salone Dugentesco che collega la piazza dell’ex Ospedale e via Galileo Ferraris (al civico 105). La durata dei lavori è prevista in 240 giorni».





