Raffaello affascina il Rotary Vercelli: svelati i misteri della sua morte e delle sue opere

Foto di gruppo alla bella serata su Raffaello, al centro il Conservatore del Museo Borgogna Dott.ssa Cinzia Lacchia

Indimenticabile serata al Rotary club di Vercelli la scorsa settimana con un relatore d’eccezione ossia il Conservatore del Museo Borgogna Dott.ssa Cinzia Lacchia, la quale con i consueto garbo, circondata dalla bella atmosfera del salone di casa Pugliese-Levi, ha tenuto una meravigliosa, accorata ed intensa relazione su Raffaello Sanzio.

 

Si è trattato di una vera anticipazione delle tantissime celebrazioni che quest’anno saranno dedicate al famoso artista sia in Italia che all’estero, nella ricorrenza dei cinquecento anni dalla sua morte.

 

Alla presenza di diversi ospiti, fra cui il Governatore del Rotary Distretto 2031 Sig.a Giovanna Mastrotisi ed il Presidente del Museo Borgogna Avv. Francesco Ferraris, il Presidente Carlo Ricci “con emozione e dopo una parziale lettura del ricchissimo curriculum-vitae della Dottoressa Lacchia”, le ha passato il microfono dando così inizio alla splendida relazione sulla vita e le opere dell’artista cinquecentesco, descrivendone particolari inediti , delle vere e proprie “chicche”, quelle che in gergo moderno potremmo definire “scoop” sull’uomo, sull’artista e su alcune delle Sue opere. “Ad esempio – si legge in un nota – è stata sviscerata la causa della sua prematura morte e di come sia nato il tondo del dipinto ligneo della Madonna della Seggiola , in quanto si narra che, incontrata in campagna una bellissima fanciulla, per catturarne con immediatezza i dolci tratti, l’abbia abbozzata col gessetto sul coperchio di una botte”.

 

“L’intera platea è stata catturata ed affascinata non solo per il dettagliato racconto e la puntuale descrizione di ogni singola opera e dei personaggi in essa raffigurati, ma anche perché nel proiettare le immagini di alcune di esse, il Conservatore le ha comparate con altre di esimi artisti a lui coevi, come ad esempio il Perugino, od a Lui successivi come Dalì, sino a descriverne la Sua contemporaneità, in quanto parti delle Sue opere sono tutt’oggi utilizzate nell’ambito pubblicitario e/o in marchi di famose aziende, banche e altre grandi realtà”.

 

La serata si è conclusa con l’invito da parte della Dott.ssa Lacchia a partecipare ad almeno uno degli innumerevoli eventi che celebreranno Raffaello, questo famoso artista dal volto dolce e dallo sguardo gentile, autore di tantissimi capolavori pur avendo vissuto per soli trentasette anni.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here