Parco Valentino, il Salone dell’auto a Torino che raggiunge quest’anno la quinta edizione, si rinnova e punta deciso alle nuove tecnologie automobilistiche, elettriche e ibride e sull’innovazione. Ma non solo. Con uno sguardo al futuro, ormai prossimo, sarà una un’auto a guida autonoma a tagliare il nastro della grande fiera motoristica al via mercoledì 19 giugno 2019. Fiera che si articolerà su cinque gironi fino al 23 giugno. Un evento in espansione che abbraccerà anche altri abiti con l’esposizione di yacht e motociclette.
La 5ª edizione di Parco Valentino, dunque, promette di rinnovare il successo delle edizioni passate che l’hanno portata a essere, in pochi anni, un vero punto di riferimento per il settore, con un carnet d’appuntamenti assai ricco. Ciò rinverdendo i fasti espositivi a quattro ruote, della vera capitale dell’auto nazionale: Torino.
Basta un dato per capire quanto Parco Valentino sia in crescita: saranno oltre 40 i brand presenti agli eventi di Parco Valentino 2019. Già perché gli eventi sono molti e diversi, essendo questo un salone “atipico” non statico ma dinamico, con sfilate per le vie della città, diurne e notturne, ed esposizioni all’aperto lungo le vie del bel parco adagiato sulla riva del Po.
La presentazione di Parco Valentino 2019 è avvenuta ieri a Torino, anfitrione il presidente Andrea Levy. Con lui, nel Salone d’Onore del Castello del Valentino, gli assessori del Comune di Torino Paola Pisano (Innovazione e Smart City), Alberto Sacco (Turismo e Commercio), insieme al Vice Rettore del Politecnico di Torino, Juan Carlos De Martin, delegato per la Cultura e la Comunicazione. A moderare l’incontro Claudio Micalizio, giornalista di Radio Montecarlo, radio ufficiale di Parco Valentino anche nel 2019.
In una nota ufficiale si legge: “Quella che andrà in scena sarà un’edizione che guarda al domani e mette al centro la mobilità integrata, le nuove motorizzazioni, la guida autonoma e la grande passione per le quattro ruote, in tutte le sue declinazioni. La vettura a guida autonoma arriva come anteprima nazionale di un progetto del Comune di Torino che sta lavorando sui sistemi di guida in remoto grazie alla tecnologia 5G e che conferma Torino quale anima dell’innovazione e della ricerca tecnologica”.
Il presidente di Parco Valentino, Andrea Levy ha detto: “Parco Valentino evolve e si conferma l’evento di riferimento per il sistema automotive e di trasporti italiano: quest’anno i temi della mobilità integrata saranno al centro dell’attenzione, con la demo di guida autonoma, con il Focus auto elettriche e con l’esposizione del nuovo modello di treno regionale Trenitalia. Le grandi protagoniste saranno le case automobilistiche e i centri stile, che porteranno le loro novità tra il pubblico dal 19 al 23 giugno, ma Parco Valentino quest’anno apre ai nuovi settori: debutterà la nautica con Nadir Yachts che porterà a Torino, in anteprima mondiale, il Titanium 40, uno yacht innovativo dal design automobilistico, e ci sarà ampio spazio per il settore motociclistico con la partecipazione di Yamaha che, insieme a Honda e Suzuki, farà la gioia degli appassionati delle due ruote. Mai come quest’anno ci saranno collezionisti internazionali che porteranno a Torino la passione per l’automobile con sfilate e meeting che coinvolgeranno tutta la città”.
Grandi collezionisti, anteprime, tanti appassionati, migliaia di turisti attesi, come negli anni scorsi, a Torino.
Per Torino si tratta ormai di un appuntamento fisso, come racconta Alberto Sacco, assessore al Turismo e al Commercio del capoluogo: “Quello che succede con Parco Valentino è una vera a propria festa che coinvolge le varie anime della città. A partire dagli alberghi e dai negozi, che sono i primi a beneficiare delle ricadute sull’economia della città che un evento di tali proporzioni porta. Inoltre il Comitato organizzatore si dimostra precursore dei tempi: fin dalla prima edizione è stato organizzato un focus dedicato alle mobilità green, un approfondimento che in questa edizione diventerà perno dell’esposizione all’interno del Parco, con diverse case automobilistiche coinvolte e con la collaborazione anche del Politecnico di Torino, centro di eccellenza del territorio, che è partner della manifestazione e che sarà anche protagonista di una dimostrazione di veicoli elettrici nel centro della città”.
Saranno dunque oltre 40 i brand presenti agli eventi di Parco Valentino 2019, a oggi hanno confermato la loro presenza: Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, KIA, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, XEV e Yamaha. Mentre gli organizzatori spiegano che “si attendono nei prossimi giorni ulteriori conferme di partecipazione”.
Luca Avenati
Per tutte le info
https://www.parcovalentino.com/
Ecco un riassunto degli eventi previsti
Mercoledì 19 giugno, i presidenti si mettono alla guida.
I CEO dei brand espositori parteciperanno alla President Parade, l’evento più glamour della giornata stampa. I rappresentanti delle case automobilistiche e i carrozzieri saliranno a bordo delle auto più rappresentative del proprio marchio e sfileranno nel circuito dinamico cittadino creato appositament. In rigoroso ordine alfabetico, Jörg Astalosch di Italdesign,Giuseppe Bittidi KIA, Mauro Carucciodi Toyota-Lexus, Michele Criscidi UNRAE, Giampaolo Dallara, Fabrizio Faltonidi Ford, Leonardo Fioravanti, Fabrizio e Giorgetto Giugiaro, RadekJelinekdi Mercedes-Benz, Simone Mattognodi Honda, Giancarlo Minardi, Massimo Nordio(Gruppo Volkswagen), Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Piergiorgio Redi ACI Torino, Sergio Solero di BMW, Angelo Sticchi Damianipresidente ACI, Alfredo Stoladi Studiotorino, Gaetano Thoreldi PSA, Stephan Winkelmanndi Bugatti.
Dopo i presidenti, sarà il turno dei giornalisti automotive a sfilare nella suggestiva Journalist Parade, e dei collezionisti provenienti da tutta Italia, protagonisti della 2ª edizione della Supercar Night Parade, che vedrà Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, Maserati, McLaren, Lotusprovenienti da tutta Italia animare il centro di Torino, regalando spettacolo ai turisti e ai visitatori.
Auto elettriche
Il tema della mobilità sostenibile diventa fondamentale e il Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X. Il Focus, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno, sarà diviso nelle tre sezioni elettriche, ibride plug-in e full hybrid, nelle quali saranno esposte le auto che beneficeranno dell’eco bonus ministeriale. Il pubblico avrà anche la possibilità di provare su strada tutte le auto esposte nel Focus e di testare con mano quello che è il settore in cui nei prossimi anni si avranno le maggiori novità dei costruttori.
Formula 1 sfila nel centro di Torino
Il sogno e le emozioni della Formula 1 danno appuntamento alle 20 di mercoledì 19 giugno, quando la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto inaugurerà il circuito dinamico cittadino sfilando per le strade del centro, la prima di uno slot di monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale grazie alla collaborazione con Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonima scuderia protagonista in F1 dal 1985 al 2005 e organizzatore della kermesse Historic Minardi Day.
Nel Cortile del Castello del Valentino saranno esposte dalle prime ore del mattino, oltre alle vetture della President Parade, le automobili dei collezionisti internazionali invitati alla manifestazione: Lamborghini Miura, Lancia Stratos, Ferrari LaFerrari, Maserati MC12, McLaren Senna, Delta Futurista, Pagani Huayra BC e Bugatti Chiron. Bugatti, Citroën, Dallara e Mazda, i grandi protagonisti di Parco Valentino.
Le Bugatti Chiron e Veyron provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento a Torino per festeggiare i 110 anni di Bugatti. Si potranno vedere modelli incredibili sfilare per le strade della città, ma non solo: è infatti previsto un tour di collezionisti tra Langhe e residenze sabaude durante i 5 giorni della manifestazione, durante il quale sarà il presidente Stephan Winkelmann ad aprire il convoglio alla guida di una Bugatti Chiron Sport “110 ans Bugatti”, la stessa con la quale parteciperà alla President Parade. Anche Giampaolo Dallara scenderà in pista e guiderà il secondo meeting ufficiale dedicato alla Dallara Stradale che, ad appena un anno di vita, conta tanti e prestigiosi estimatori.
Sabato 22 giugno sarà il momento della festa di compleanno di Citroën che spegnerà 100 candeline e sarà festeggiata con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio.
La sera sarà l’emozione della Mole Antonelliana illuminata per l’occasione, dedicata alla celebrazione di un marchio che ha fatto la storia e la cultura dell’automobilismo mondiale. Festa in grande stile per il 30° anniversario della mitica Mazda MX-5. Per il Mazda MX-5 Icon’s Day sabato 22 giugno arriveranno a Torino da tutta Italia i proprietari della roadster più venduta al mondo, per un grande raduno a Parco Dora dove incontreranno Tom Matano, il designer di fama mondiale e uno dei padri del progetto originale della Mazda MX-5, e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale allo sviluppo dellaroadster.
Debutto della nautica e del settore motociclistico
Ospite speciale della manifestazione sarà Yamaha, che per l’occasione presenterà la sua tecnologia a tre ruote, fulcro della mobilità del futuro e progetto innovativo alla base della rivoluzionaria prima moto a tre ruote Yamaha Niken e del concept 3CT. Lungo i viali del Parco del Valentino sarà anche esposto Titanium 40, lo yacht firmato Nadir presentato in anteprima mondiale. Grande particolarità del progetto è la nuova carena planante (brevetto di Francesco Asta) e sarà prodotto soltanto in 49 unità.
Premi e riconoscimenti in nome del car design e dei grandi collezionisti
Il pomeriggio della giornata stampa, il 19, sarà dedicato anche ai premi. Si comincia con il Car Design Award, l’ambito riconoscimento internazionale pensato e organizzato dalla rivista Auto&Design, che vedrà l’elezione del miglior design di prodotto, miglior design di concept car e miglior brand design language.
Una grande novità di questa 5ª edizione sarà il Collector’s Award, il premio che i più grandi car designer italiani, membri del Comitato d’Onore Parco Valentino, conferiranno ai collezionisti internazionali che si sono fatti tedofori della propria passione per l’auto, condividendo i propri gioielli da collezione nei più grandi eventi automobilistici del mondo.
A seguire il Parco Valentino Designer Award, premio dedicato al fiore all’occhiello di Parco Valentino, il car design. I riconoscimenti saranno consegnati ad Alfredo Stola che festeggia i cent’anni della famiglia Stola per l’automobile, e a Giovanna Scaglione, figlia di Franco Scaglione, dalla cui matita sono nate leggende come l’Alfa Romeo 33 Stradale e la 750 Record Bertone Abarth. Un omaggio al design sarà il riconoscimento che la Fondazione Claudio Nobis, nata per volontà di Elena Croce, con l’obiettivo di sviluppare la cultura, in particolare tra i giovani, attraverso ogni forma di approfondimento e di formazione, consegnerà a una promessa del car design un premio che è testimonianza del legame tra il giornalista automotive e il mondo del design.
Parco Valentino Classic
La 5ª edizione della manifestazione terrà a battesimo l’esordio di Parco Valentino Classic, concorso di eleganza per vetture storiche di prestigio organizzato da Auto Classic e Between che si svolgerà sabato 22 giugno. Si tratta di modelli unici, di collezionisti appassionati che si daranno appuntamento in Piazza Vittorio Veneto da dove partiranno per la sfilata a loro riservata, che prevede un passaggio in via Roma prima di arrivare al Cortile del Castello del Valentino, dove sarà premiata la Best in Show con un premio esclusivo realizzato da GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.
Elettrico e futuro, la visione del Politecnico di Torino
Elettrico e futuro saranno protagonisti del MoveTo. MoveTo: un’idea di mobilità nuova arriva per la prima volta dalla pista al centro di Torino con IDRAkronos, il prototipo ad idrogeno da più di 3000 km/L e con XAM il veicolo cittadino con motore ibrido già pronto per le strade di domani. Dal 2007 infatti il Team H2politO del Politecnico di Torino sviluppa e realizza veicoli ad alta efficienza con sistemi propulsivi alternativi per la Shell Eco-marathon, competizione internazionale in cui vince il veicolo che consuma meno. Con questo evento gli studenti del Team mostreranno, con un evento dinamico, come la tecnologia sviluppata per le competizioni di oggi possa essere la base per una mobilità cittadina futura, diversa ed eco-sostenibile.
La più ricca edizione del Salone diffuso di Parco Valentino Icone, modelli storici, celebrazioni di competizioni storiche: il Salone diffuso Parco Valentino non è mai stato tanto ricco, racconta di raduni e meeting imperdibili e se ne vedranno delle belle per le strade di Torino, dal 19 al 23 giugno. Come le auto iconiche del Petrolicious rally che ricalcheranno i successi dei raduni negli USA. Gli appassionati di Fiat Coupè, che festeggia il suo 25° anniversario, arriveranno da tutta Europa e coloreranno piazza Vittorio Veneto con tutti gli allestimenti del modello disegnato da Pininfarina. Anche Ruzza Torino si occuperà di auto iconiche con la seconda edizione della 457 Stupinigi Experience: una selezione di Fiat 500 di ogni era partirà dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, che della 500 fu sede natia ed oggi casa del progetto 457. Le 500 sfileranno nel centro di Torino per poi raggiungere piazza Bodoni dove rimarranno in car display per la gioia del pubblico. Appuntamenti di passione anche quelli che riguardano Alfa Romeo e Lancia. A celebrarli torneranno i Biscioni Torino e i loro modelli che sfileranno in centro prima di arrivare al Cortile del Castello. E tornerà anche il Lancia Club che riporterà in vita la magia del marchio all’interno del Cortile del Castello del Valentino. E poi il 124° anniversario della più antica corsa di auto a motore, la Torino-Asti-Torino, che si è svolta nel 1895 e che a Parco Valentino vedrà una celebrazione organizzata da RACI, in collaborazione con ASI: veicoli ultracentenari saranno in esposizione in piazza Vittorio Veneto venerdì 21 giugno, per poi partecipare alla rievocazione storica della gara sabato, e concludere con la sfilata per il centro domenica 23.
Il momento del Gran Premio Parco Valentino
Domenica 23 giugno sarà tempo del Gran Premio Parco Valentino, l’evento dinamico fiore all’occhiello di Parco Valentino, organizzato insieme all’Automobile Club Torino. I collezionisti partiranno da piazza Vittorio Veneto per il percorso di 40 chilometri che attraverserà Via Roma e Piazza San Carlo e che li porterà fino alla Reggia di Venaria, lungo i tornanti della collina torinese, ammirando la vista da Superga e salutando la splendida via Mensa, accolti dalle istituzioni della Città di Venaria Reale, che ha patrocinato l’evento, e dal Corpo musicale “Giuseppe Verdi” della città. Torneranno anche il Tesla Club Italy, i cui collezionisti sfileranno lungo le strade del circuito dinamico cittadino, fino ad arrivare al Parco del Valentino, e i muscle appassionati dell’USA Cars Meeting che si daranno appuntamento a Parco Dora e percorreranno le vie della città, attraversando diversi quartieri torinesi portando il rombo a stelle e strisce.
On line su www.parcovalentino.com il form da compilare per ottenere il biglietto elettronico gratuito, utile per assistere agli eventi speciali all’interno del Cortile del Castello, accedere alla convenzione con Trenitalia, che garantisce uno sconto del 30% su tutte le Frecce, e a ingressi ridotti per tutti i musei partner di Parco Valentino, tra i quali anche il Museo dell’Automobile di Torino che, durante la manifestazione, ospiterà la mostra celebrativa di prototipi per i 40 anni di Auto&Design e la mostra di modelli distile, organizzata per il 30° anniversario di IED Torino.